Nella giornata conclusiva, domenica 21 ottobre, il festival della Scienza prevede due gli incontri alle ore 10,30 a Palazzo di Città e alle ore 16,30 al teatro Sociale.

In mattinata il tema dell’incontro sarà: “In Scienza e Giurisprudenza: quale diritto per la ricerca?”  vedrà il confronto tra Antonio Incampo, professore ordinario di Filosofia del diritto dell’Università di Bari  e Luca Simonetti, avvocato e autore di libri su alimentazione, scienza e giustizia, coordinati dal direttore di Telenorba, Enzo Magistà. La cronaca più recente ci ha messo davanti anche a qualche orrore legale e giudiziario: dai casi Di Bella e Stamina al processo agli scienziati per il terremoto dell’Aquila. Se la Scienza, in Italia, suscita qualche sospetto è anche vero che ciò succede, spesso, a causa della troppa ignoranza in materia. Ci sono troppe approssimazioni a regolare, ancora oggi, il rapporto tra Scienza e Diritto: l’unico possibile antidoto è una riflessione su questo rapporto, e molto probabilmente l’elaborazione di una originale filosofia del diritto che accolga la sfida della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

L’incontro pomeridiano che chiude il Festival della Scienza  ed è uno dei più attesi di tutta la manifestazione; sul tema “Cultura, Ricerca, Costituzione: l’eredità del passato e lo sguardo verso il futuro” si confronteranno Giulio Giriello, filosofo, accademico ed epistemologo e Giovanni Maria Flick, giurista, accademico, Ministro di grazia e giustizia del governo Prodi I e già Presidente della Corte costituzionale.

All’articolo 9 della nostra Costituzione si legge che “La Repubblica promuove la cultura e la ricerca scientifica e tecnica” mentre, al contempo, tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Passato e Futuro: non c’è cultura e sviluppo sociale senza recupero attento della tradizione e, insieme e conseguentemente, capacità di vedere e progettare il futuro. Uno sguardo corto, che mette a fuoco solo l’immediato presente – magari perché il futuro non è garantito, nell’investimento, dalla immediata profittabilità – ostacola la “libertà della ricerca”, senza la quale nessuna promozione culturale è immaginabile. 

Il Festival della Scienza è una iniziativa  promossa dal Comune di Fasano insieme al Politecnico di Bari, è finanziata dalla Regione Puglia (#WeareinPuglia), si avvale del sostegno di ENI, sponsor della manifestazione, e si avvale di partener quali la ASL Brindisi, la sezione di Brindisi del Fondo Ambiente per l’Italia, gli Istituti scolastici cittadini “Bianco Pascoli”, “Leonardo Da Vinci “ e “Gaetano Salvemini” e dell’azienda Agricola Pantaleo.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.