Si inaugura lunedì 8 ottobre alle 16:30, Biblioteca comunale di Ostuni “F. Trinchera”, via Rodio il Festival della Cooperazione Internazionale.

Parte a Ostuni la settimana del Festival della Cooperazione Internazionale, dall’8 al 14 ottobre con più di 30 eventi fra seminari, incontri nelle scuole, mostre fotografiche, di pittura, installazioni e una sfilata di moda multietnica! Un appuntamento annuale, aperto alle comunità, ai cittadini, alle istituzioni per raccontare esperienze di cooperazione e promuovere la cittadinanza globale, la conoscenza degli obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nelle diverse dimensioni (dalla lotta alla povertà a quelle contro i cambiamenti climatici e tutte le forme di disuguaglianza, dall’impegno per l’innovazione, l’occupazione e l’educazione di qualità alla tutela dell’ambiente).
Durante l’inaugurazione F. Colizzi, coordinatore del Festival, illustrerà il programma, disponibile sul sito www.festivaldellacooperazioneinternazionale.it, alla presenza di G. Coppola, sindaco del Comune di Ostuni, che insieme ai comuni di Brindisi, Cisternino, Latiano e Taranto, patrocinano l’iniziativa, e di V. Falabella, presidente nazionale di FISH, Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap. Seguirà la proiezione del documentario della prima edizione curato dal regista F. Zanframundo e la presentazione del libro “Di ambiente, di salute, di diritti e di altre sciocchezze”: ne parleranno con l’autore S. Palmisano, avvocato impegnato da vent’anni nei rapporti, a livello collettivo e individuale, tra ambiente, salute e benessere, I. Pecoraro del Forum della Società civile di Ostuni, il dottor M. Portaluri, G.Griffo presidente della Rete Italiana Disabilità e Sviluppo e L. Ardesi, caporedattore della rivista AIFO, ONG promotrice del Festival.
Nell’Auditorium della Biblioteca comunale è stata allestita la mostra “Diritti Accessibili. La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo” di AIFO onlus, che potrà essere visitata negli orari di apertura previsti per gli eventi del Festival.

Info: www.festivaldellacooperazioneinternazionale.it, www.facebook.com/FestivalCooperazione

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.