La Puglia è regione a rischio di incendi boschivi.

Il Presidente della Giunta Regionale, con decreto n. 266 del 30 aprile 2018, ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio della Regione Puglia dal 15 giugno al 15 settembre 2018.

Il Decreto, contiene una serie di divieti e di obblighi a carico dei cittadini e dei responsabili delle attività produttive, industriali e turistiche finalizzati alla prevenzione ed alla lotta agli incendi boschivi su tutto il territorio regionale.

Tutti coloro che svolgono le loro attività sul territorio del Comune di Fasano sono invitati a prendere visione del decreto disponibile  sul sito internet del Comune di Fasano al seguente indirizzo web: www.comune.fasano.br.it/pagina232_incendi-boschivi.html

Il decreto, tra l’altro, vieta l’accensione e la bruciatura delle stoppie e delle paglie presenti al termine di colture, nonché la bruciatura delle superfici a pascolo e della vegetazione spontanea presente nei terreni coltivati, nei campi in stato di abbandono, incolti o a riposo. L’accensione e la bruciatura di residui di materiale vegetale derivante dall’attività agricola e forestale è vietata nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre.

I proprietari, i gestori e i conduttori di campeggi, villaggi turistici, centri residenziali, alberghi e strutture ricettive nonché di strutture insistenti su aree rurali esposte al contatto con possibili fronti di fuoco devono realizzare una fascia di protezione della larghezza di almeno 15 metri, sgombra di erba secca, arbusti, residui di vegetazione e di ogni altro tipo di materiale facilmente infiammabile, lungo il perimetro del proprio insediamento. Stesso obbligo esiste per i proprietari di terreni incolti.

Comunque ulteriori informazioni possono essere richieste presso l’ufficio di Protezione Civile del Comune di Fasano al numero di telefono 0804394314, mentre è opportuno che in caso di  incendio si allertino i Vigili del Fuoco chiamando il numero 115.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.