Teatro Kennedy, veenrdì 27 aprile ore 21.00
Pianista Filippo Arlia, Bandoneon Cesare Chiacchiaretta, Contrabbassista Enrico Corapi, Violinista Leonardo Suarez Paz, Voce e danza Olga Suarez Paz

Il penultimo appuntamento del cartellone di Fasanomusica riserva un ‘omaggio ad Astor Piazzolla, il musicista, compositore e arrangiatore argentino divenuto in tutto il modo per aver diffuso brani strumentali e canori dedicati al tango.

Filippo Arlia
Classe ‘89, è pianista, didatta e direttore d’orchestra. È considerato dalla critica internazionale uno dei più brillanti e versatili musicisti italiani della sua generazione.
Dal 2014 è Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), dove è professore titolare di una cattedra di pianoforte principale.

Cesare Chiacchiaretta
Nato a Chieti si dedica sin da giovanissimo allo studio della fisarmonica pr poi intraprendere ed affiancargli quello del bandoneon. Ha studiato presso l’Accademia Musicale pescarese diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari nel 1995. IN seguito si è perfezionato con maestri del calibro si M. Bonnay, V. Zubitsky  M. Ellegard.

Enrico Corapi
Si è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida di Ermanno Calzolari, Rino Zurzolo e infine Leonardo Presicci; successivamente consegue nello stesso Conservatorio la laurea di secondo livello in “Contrabbasso solista” con il massimo dei voti e la lode. Negli anni ha tenuto corsi di perfezionamento con contrabbassisti di fama quali Franco Petracchi, Ermanno Calzolari, Francesco Siragusa, Franco Fraioli.

Leonardo Suarez Paz
È noto per “il suo insolito talento di cantante (una carriera che è iniziata all’età di 6 anni) e di ballerino di tango, un artista che possiede uno spirito unico ed è un virtuoso straordinario del violino” (Wynton Marsalis, Direttore Artistico Jazz presso il Lincoln Center di New York). Leonardo debuttò come violinista a 14 anni, acquisendo esperienza sia nella musica classica che nel tango. A 16 anni divenne il più giovane musicista dell’Orquesta Estable Teatro d’Opera Colon. Ha accompagnato Placido Domingo, Alfredo Kraus, Aaron Rosand, Andrea Bocelli.

Olga Suarez Paz
È un grande talento del tango, elogiata da molti critici per “l’alta qualità della sua danza” e della sua “splendida esibizione vocale” (Mike Telin – Cleveland Classic). Ha studiato danza classica e teatro e ha debuttato come ballerina di tango con Tango-danza di Andrea Misse. Ha recitato con Opus Quatro allo storico Cafe’ de Los Angelitos a Buenos Aires prima di fare coppia con Leonardo Suarez Paz nel 2009.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.