La pasquetta dei fasanesi, da tempo immemore, è il giovedì dopo Pasqua, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo patrona di Fasano.

A Pozzo Faceto si venera un’immagine, un affresco della S. Vergine ritrovata durante i lavori di costruzione di un pozzo, attualmente presente all’ingresso del Santuario di Pozzo Faceto.
Alcuni operai, durante lo scavo, ritrovarono una grotta, con un’immagine della Madonna probabilmente risalente al periodo Iconoclasta (VIII – X secolo).
L’immagine fu asportata e portata in superficie sull’altare centrale del Santuario, dove oggi è ancora visibile.

Per tutta la giornata di oggi si rinnoveranno i pellegrinaggi dalle varie località del territorio: Pezze di Greco, Speziale, Montalbano, Torre Canne e nel pomeriggio da Fasano.

Alle ore 11,00 sarà celebrata la messa solenne nel corso della quale si rinnoverà la tradizionale offerta del cero votivo alla Vergine da parte del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.
Al termine della S. Messa per le vie della frazione si snoderà la tradizionale processione in onore della Madonna del Pozzo. Nel pomeriggio, poi, riprenderanno i pellegrinaggi dalle parrocchie del territorio.

Per tutto il giorno bancarelle e in serata luminarie, spettacolo di musica folk e a conclusione della festa i fuochi d’artificio.
Come di consueto saranno migliaia i fasanesi che si recheranno a Pozzo Faceto per questa tradizionale festa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.