Viaggio tra canti e racconti sacri della tradizione agropastorale del Sud Italia

L’associazione “Impronte di Puglia” in collaborazione con l’associazione “ T’ammore” , la Confraternita SS. Immacolata, la Confraternita SS. del Rosario, la Confraternita SS. del Sacramento, la Confraternita SS. della Salette, l’ Ordine Francescano Secolare e la cooperativa “Equo e non solo onlus” di Fasano, presenta il progetto “Nuven Nuven Natal mo ven…”

Venerdì 5 gennaio 2018, presso il Laboratorio Urbano di Fasano (BR), ci sarà un appuntamento imperdibile per rivivere le atmosfere magiche con cui, centinaia di anni fa, i pastori si preparavano alla nascita del nostro Salvatore.

L’associazione “T’ammore” vede al suo attivo suonatori, cantori e danzatori della musica popolare campana uniti dal desiderio di mantenere in vita le tradizioni musicali e continuare a ricercare storie e canti della cultura contadina, del lavoro, devozionali e della quotidianità ma non solo.

Tanti sono i canti dedicati alla Madonna che riempiono di suggestive atmosfere i pellegrinaggi, i riti e le preghiere delle comunità campane anche nel periodo natalizio.

Li scopriremo insieme in un seminario/incontro in cui esperti della tradizione campana racconteranno i riti, i canti e gli usi legati alla venerazione della Madonna . Un viaggio in un territorio dove il legame con la tradizione è una realtà ancora fortemente presente.

L’incontro sarà seguito da un suggestivo concerto di canti di Natale all’interno del Chiostro dei Minori Osservanti di Fasano (Laboratorio Urbano) Voci, Chitarra, ciaramella, tamburo , fisarmonica, zampogna e fiati e lo squillo stridulo della ciaramella ci accompagneranno verso la Santa Capanna.

Programma:
ore 18.30 seminario sui canti e le tradizioni legate al culto della venerazione della Madonna
ore 21.00 Concerto

Laboratorio Urbano – C.so Vittorio Emanuele 76 – Fasano (BR) INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: info@improntedipuglia.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.