Iat, info-point di piazza Ciaia aperto nei fine settimana fino al 21 gennaio 2018

Iat, info-point per la prima volta aperto, dal 21 ottobre, con orario continuato fino a sera nei weekend e nei festivi. «Andiamo verso un modo di fare turismo adeguato ai tempi», spiega l’assessora Luana Amati.

Da sabato 21 ottobre al 21 gennaio 2018 lo Iat, info-point del Comune di Fasano ubicato in piazza Ciaia (sotto il Palazzo dell’Orologio) sarà aperto con orario continuato dalle ore 8 alle 21 in tutti i weekend ed i giorni festivi. L’Amministrazione comunale, infatti, ha vinto il bando regionale per la qualificazione ed il potenziamento degli info-point turistici che si riferisce proprio all’apertura con orario continuato per i tre mesi clou dell’autunno-inverno.

«Dopo aver gestito la gara per l’affidamento quinquennale a “Seci Consulting” dei nostri tre punti informativi di Fasano, Savelletri e Torre Canne – afferma Luana Amati, assessora alle Attività produttive e di promozione del Territorio – non potevamo perdere l’occasione di poter ampliare l’orario d’apertura dello Iat di Fasano nei giorni che contano, durante questi prossimi tre mesi. È la prima volta che il punto turistico-informativo d’accoglienza resterà aperto continuativamente 13 ore, seppur il sabato, la domenica e tutti i giorni festivi. Si tratta di un modo per spingere anche le nostre attività produttive, dai commercianti agli artigiani – sottolinea l’assessora Amati – a voler considerare una riformulazione dei loro orari d’apertura finalizzata a dare competitività all’intero settore, rispetto ad altri Comuni che già vedono differenti orari d’apertura degli esercizi commerciali, a tutto vantaggio delle stesse attività, soprattutto in quei periodi in cui Fasano registra un grosso afflusso di turisti e vacanzieri, come può essere il periodo estivo ed anche questo a cavallo fra autunno e festività invernali. Mi rendo conto – aggiunge Luana Amati – delle difficoltà cui potrebbe andare incontro un esercente pronto a rimodulare i propri orari d’apertura dell’attività, però questo ampliamento del monte-ore d’apertura è necessario ad adeguare l’offerta turistica più in generale del nostro territorio e a fare di Fasano, sempre più, una meta di un turismo diversificato capace di attrarre tutte le fasce possibili. Ma non solo. Tanti sono i professionisti ed i lavoratori di diversi settori che vivono a Fasano, pur essendo di fuori, e che verrebbero beneficiati da un’apertura “flessibile” degli esercizi commerciali, sempre a tutto vantaggio quindi delle stesse attività produttive».

Lo Iat di Fasano pertanto, da sabato 21 ottobre e fino al 21 gennaio, nei weekend e nei giorni festivi sarà aperto continuativamente dalle ore 8 alle 21, mentre verranno organizzate delle iniziative dallo stesso info-point (in collaborazione con il Comune) nel mese di dicembre. Tanti i servizi che sono assicurati dallo Iat cittadino e non soltanto a turisti e vacanzieri, ma anche ai cittadini residenti e villeggianti nel territorio. Può raccogliere reclami e suggerimenti per l’elevazione della capacità di accoglienza del sistema turistico locale, oltre a mettere in campo iniziative volte alla promozione del territorio (può organizzare escursioni tra i siti più importanti cittadini, da Egnazia al parco rupestre di Lama d’Antico, dallo Zoosafari alle chiese del centro cittadino, al Dolmen, agli altri siti rupestri presenti) accompagnando turisti e vacanzieri con apposite guide. Può promuovere attività culturali e di spettacolo a sostegno dell’accoglienza di ospiti e pubblico giunti nel Fasanese per visitare mostre, mercatini o per partecipare a fiere, congressi, manifestazioni in genere. Lo Iat fornisce informazioni anche di carattere sanitario, legate cioè a quanto offre il territorio (ambulatori medici pubblici ma anche privati, in caso di necessità e di particolari richieste), ma anche informazioni sulle strutture ricettive e sulle manifestazioni organizzate sul territorio e sulle modalità di spostamento del turista e del vacanziere (con l’orario dei mezzi pubblici). Informazioni a tutto tondo sulla storia di Fasano, sulle bellezze paesaggistiche ed architettonico-culturali del Fasanese, sulle tradizioni popolari ed enogastronomiche. Lo Iat dispone di un’App Fasano e della pagina facebook “Info-point Fasano” aperta proprio ieri. Le altre due strutture di Savelletri e di Torre Canne, invece, come da convenzione, sono state chiuse il 10 ottobre per essere riaperte nel prossimo mese di marzo 2018.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.