Con una giornata di esplorazione del Monte San Nicola a Monopoli.
Il Club Alpino Italiano di Bari, anche quest’anno, organizza la “Festa della Montagna” della Sezione. La location prescelta per la festa di domenica 15 ottobre 2017 è il Monte San Nicola, un rilievo roccioso e boscoso di 300 metri, in contrada Monopoli, vicino alla S.P.113 per Alberobello. Appassionati e amanti della natura, grandi e piccoli, avranno la possibilità di conoscere e provare le varie attività sportive legate alla montagna, in compagnia dei soci del CAI .
A partire dalle ore 9.00, infatti, si potranno effettuare prove di arrampicata sportiva su roccia, prove tecniche di discesa e risalita speleo con il Gruppo speleologico Vespertilio, cicloescursioni con il noleggio di mountain bike, e trekking su percorsi brevi e lunghi da 2 o 7,5km, accompagnati dal Gruppo Escursioni e dal Gruppo Sentieri della sezione.
L’ingresso con il pranzo ha un costo di 10 euro per gli adulti, e 7 euro per i bambini, che potranno effettuare le varie attività gratuitamente, mentre per i maggiori di 18 anni, la partecipazione ad ogni attività costa 5 euro. Si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche. La prenotazione è obbligatoria, e si può effettuare dalle 21 alle 23 di venerdì 13 ottobre 2017, presso la sede del CAI di Bari in Via Volpe 6, oppure, entro sabato mattina 14 ottobre, all’ info point del Cai di Bari presso il negozio L’Uomo di Pino Cassano – Via De Rossi, 25/a – Bari o tramite bonifico bancario. Per maggiori dettagli e organizzazione logistica, visita la Pagina Facebook dell’evento
“Quella di domenica sarà una importante occasione per tutti gli appassionati, non solo di passare una giornata in compagnia immersi nella natura, ma soprattutto di conoscere in una sola giornata tutte le attività che adulti e bambini possono svolgere con il Club Alpino Italiano, scoprendo magari un mondo, una passione o addirittura un talento inimmaginabile prima. Tutte le attività saranno ovviamente svolte in massima sicurezza, con la supervisione di esperti e titolati nelle varie discipline”, spiega Maurizio Armenise, Presidente del CAI Bari.
Il Club Alpino Italiano (CAI) nato a Torino nel 1863 e diffusosi capillarmente in tutto il territorio nazionale, provvede alla promozione e organizzazione di iniziative alpinistiche, escursionistiche, speleologiche e naturalistiche in Italia. La sua missione principale è quella di promuovere una sicura e consapevole frequentazione dell’ambiente impervio, nel pieno rispetto della natura. Ogni anno organizza corsi d’addestramento per la formazione di 22 diverse figure di titolati (istruttori, accompagnatori ed operatori) e si dedica al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine, attrezzature alpinistiche, rifugi alpini e bivacchi d’alta quota (750 strutture per un totale di 21.000 posti letto), e sostiene inoltre attività scientifiche e didattiche mirate alla conoscenza, protezione e valorizzazione di ogni aspetto dell’ambiente nella sua globale complessità. Infine, tramite il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), struttura operativa del CAI, attua idonee iniziative tecniche per la vigilanza e la prevenzione degli infortuni nell’esercizio delle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, per il soccorso degli infortunati o dei pericolanti e per il recupero dei caduti. Per info: www.cai.it
La sezione di Bari del Club Alpino Italiano è stata fondata nel 1982 da un gruppo di appassionati di montagna e dai soci del preesistente Gruppo Speleologico Vespertilio. Perseguendo e traendo vita dallo spirito del Cai nazionale, la sezione è diventata punto di riferimento per la Terra di Bari nella pratica di alpinismo, escursionismo e speleologia, integrate negli ultimi anni dall’arrampicata sportiva e dalla mountain bike su percorsi impervi. Il CAI Bari promuove inoltre attività scientifiche e didattiche, in collaborazione con altre associazioni o nell’ambito di strutture pubbliche attraverso lezioni pratiche e teoriche, finalizzate alla conoscenza ed allo studio dell’ambiente naturale in generale e regionale in particolare, per meglio proteggerlo e valorizzarlo. La Sezione annovera fra i suoi soci anche membri del Servizio Regionale Puglia del CNSAS e contribuisce alla formazione di titolati CAI con corsi di addestramento sia nazionali che sezionali. Il programma annuale di Attività, corsi d’introduzione, incontri scientifico –didattici, manifestazioni culturali e ricreative, è pubblicato sul sito www.caibari.it e realizzato dai Gruppi che compongono la sezione: Gruppo Speleologico Vespertilio, Commissione Escursionismo, Gruppo di Ciclo Escursionismo “Bicinvetta”, Gruppo Sentieri.