Stato delle risorse idriche del Pianeta, disponibilità e accessibilità, siccità e alluvioni, nuove tecnologie e tematiche sociali, ma anche spettacoli ed eventi.

Tutto questo è il Festival dell’Acqua – ideato e promosso da Utilitalia (la Federazione delle aziende che si occupano di acqua ambiente e energia), in collaborazione con Acquedotto pugliese (Aqp) – che si svolgerà a Bari dall’8 all’11 ottobre.

La conferenza di presentazione della manifestazione è in programma venerdì 6 ottobre alle ore 12.00 nella Sala Consiliare del Comune di Bari.

All’incontro saranno presenti: Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Mauro D’Ascenzi, Vicepresidente di Utilitalia, Nicola De Sanctis, Presidente Acquedotto Pugliese SpA, Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi “Aldo Moro”, Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari, Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia, Eugenia Scagliarini, direttore Biblioteca Nazionale di Bari, Giuseppe Sylos Labini, direttore Accademia di Belle Arti di Bari, Alessandro Scarola, direttore artistico “Acqua in testa”, Giandomenico Vaccari, vicedirettore Apulia Film Commission

Al Festival – la cui parte convegnistica si svolgerà nella sede dell’università ‘Aldo Moro’ – saranno tanti i protagonisti presenti tra relatori nazionali ed internazionali (tra gli invitati il Coordinatore del World Water Assessment Programme dell’Unesco Stefan Uhlenbrook, il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il Presidente dell’International Water Association Diane Darras, e ancora il Vice Ministro dell’Economia Enrico Morando, il Presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Presidente della Società Italiana di Meteorologia Luca Mercalli). Ricco il programma dimanifestazioni artistiche e culturali che animeranno anche le vie del centro del capoluogo pugliese (tra gli ospiti l’attore Sergio Rubini, il saggista Luciano Canfora, il professore Giorgio Ieranò, il professor Michele Mirabella). L’evento è gemellato con ‘l’Acqua in Testa Music Festival’, che sabato 7 aprirà in musica i cinque giorni di lavori e vedrà esibirsi sul palco il batterista Tony Allen e Yasiin Bey domenica 8.

www.festivalacqua.org

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.