Accompagnamento musicale di Luca Sparro. Sabato 2 settembre a Selva di Fasano. Ingresso libero.

“Un nido per la tua voce” è il reading di poesie del filosofo e poeta indiano Rabindranath Tagore che, attraverso la voce di Rita Greco, sarà proposto ad ingresso libero sabato 2 settembre alle ore 19.30 nel suggestivo Minareto, a Selva di Fasano (Br). Ad accompagnare la lettura dei versi di Tagore le note musicali di chitarra e bansuri eseguite da Luca Sparro.

L’iniziativa rientra in “Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi”, la rassegna estiva di appuntamenti teatrali, musicali, letterari ed artistici messa a punto dal Comune di Fasano, ideata e curata dallo scrittore ed archeologo Vito Bianchi, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e l’apporto tecnico dell’associazione locale “Le Nove Muse”.

I versi del poeta, drammaturgo, musicista e filosofo indiano Rabindranath Tagore (scomparso nel 1941) sono ricchi di evocazioni e affascinanti armonie, giungono a noi occidentali carichi di un particolarissimo alone di suggestione, di sottile e malioso incanto. Nella contemplazione della natura, nella sua “calma straripante e silenziosa”, il poeta scorge e ci mostra la permanenza immutabile del Divino, l’identità tra l’Assoluto e il particolare, tra l’essenza di ogni uomo e quella dell’universo.

I suoi versi, famosi in tutto il mondo, apprezzati dagli intellettuali, “fatti per essere cantati” dagli analfabeti dell’India di fine ‘800, vengono qui proposti in una lettura interpretata, con l’accompagnamento musicale della chitarra e della soffusa dolcezza del bansuri.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.