I cittadini devono provvedere a potare e sfalciare arbusti ed erba secca dalle loro proprietà, mentre il Comune sta provvedendo ad effettuare l’operazione sulle strade pubbliche.

La campagna antincendi che ha avviato la Regione Puglia col decreto del presidente Emiliano coinvolge anche i Comuni ed i privati cittadini e sarà in corso fino al 15 settembre prossimo, sulla base anche della Legge regionale del dicembre 2016.

Chiunque, quindi, avesse nei propri terreni, costeggianti aree boscate, arbusti od erba secca o fosse proprietario di aree boscate, è tenuto obbligatoriamente ad effettuare potature e sfalci «per evitare che il caldo estivo, e qualche fiammifero o sigaretta buttati da persone incivili possano causare un incendio – è l’appello di Leonardo Deleonardis, assessore comunale alla Protezione civile -; anche noi, come Amministrazione comunale, stiamo facendo la nostra parte per quel che ricade nelle nostre competenze. Già dal 15 giugno – sottolinea Deleonardis – abbiamo cominciato a monitorare quelle strade pubbliche del territorio costeggianti le aree boscate e, con gli operai di “Res Nova”, la coop. convenzionata col Comune, stiamo provvedendo a potare e sfalciare. L’invito ai cittadini è, quindi, di fare altrettanto nelle loro proprietà, oltre che di evitare di abbandonare rifiuti nelle aree boscate e di gettare sigarette e fiammiferi lungo quelle aree che presentino erba o arbusti secchi. Tutti quanti dobbiamo fare sì che il pericolo degli incendi estivi nel nostro territorio venga scongiurato, per evitare conseguenze pericolose per le persone e per gli animali».

I cittadini che volessero sapere qualcosa in più sul decreto regionale del presidente Emiliano e sulla Legge regionale del 2016 possono consultare il sito www.comune.fasano.br.it alla sezione “Lo Sportello dei servizi” e cliccare su “Incendi boschivi”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.