Un percorso formativo nato dalla collaborazione del CIF di Fasano e Humanamente.

Oggi educare è sempre più complesso. Per questa ragione, dalla sinergia delle associazioni C.I.F. di Fasano e Humanamente, nasce “Educhiamoci – alla scoperta del mondo infantile”. Un percorso formativo rivolto ai genitori e agli educatori in generale per conoscere e scoprire alcuni meccanismi che riguardano i processi evolutivi, comportamentali ed emotivi dei bambini.

Il progetto rientra nel cartellone del 70° anniversario del CIF e prevede 5 appuntamenti durante i quali lo psicologo Luigi Pugliese, presidente di Humanamente, approfondirà alcuni temi riguardanti il mondo dell’infanzia con particolare riguardo alla fascia d’età 3-6 anni.

È previsto un incontro al mese ad ingresso libero (tranne per il mese di maggio in cui ce ne saranno due), suddiviso in due momenti: una parte esplicativa e l’altra interattiva, durante la quale il pubblico avrà la possibilità di fare delle domande allo psicologo.

Il primo, “Scopriamo insieme le Emozioni: fasi e sviluppo dell’intelligenza emotiva”, si svolgerà il 26 febbraio e permetterà di capire meglio come riconoscere, gestire e interpretare le emozioni del bambino, attraverso strumenti e consigli utili. Con il secondo incontro, “Impariamo a Comunicare: l’importanza delle competenze comunicative” che si terrà il 25 marzo, si potranno apprendere le strategie più efficaci per migliorare le capacità comunicative nei bambini e negli adulti.

Se i primi due incontri riguardano la sfera comportamentale dei bambini, il terzo ha come obiettivo quello di fornire informazioni utili sul corretto utilizzo della tecnologia: l’incontro “Attenti alla Rete: rischi e potenzialità della tecnologia” è previsto per il 22 aprile.

Gli ultimi due appuntamenti si terranno uno il 13 maggio “Educhiamo all’Indipendenza: come sviluppare l’autonomia”, durante il quale si fornirà un supporto per capire come sostenere il bambino nel suo percorso di crescita; e l’altro il 27 maggio “Principali patologie del neurosviluppo: come riconoscere i primi segnali”, una guida per individuare precocemente i primi campanelli d’allarme di eventuali problematiche.

Gli incontri si svolgeranno nella sede del C.I.F. di Fasano, in via Brodolini n. 26, dalle 17.30 alle 19.00
e al termine del percorso, su richiesta, potrà essere rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l’indirizzo mail cif.fasano@gmail.com.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.