Il 27 aprile del 1977 da un’ intuizione di Don Salvatore Carbonara, nell’ambito della Parrocchia S. Giovanni Battista Matrice in Fasano nasceva RADIO DIACONIA.

Partiva così con mille difficoltà e con piccoli mezzi tecnici questa esperienza di comunicazione sociale che continua ancora oggi ad essere cassa di risonanza della realtà fasanese, mettendosi a servizio della comunità ecclesiale e civile.

Proprio per porre l’accento su quello che è il compito primario di questo mezzo di comunicazione, all’emittente è stato dato nome RADIO DIACONIA che deriva dal greco “Diaconéo”, cioè “Servizio”, caratterizzandone così il suo intento.

A partire da quella data tante sono le persone che con costanza e spirito di volontariato hanno offerto la loro collaborazione, il proprio tempo e le proprie capacità professionali per questa esperienza e ancora tanti quelli che continuano a farlo con costanza e dedizione.

Dal 1977 ad oggi Radio Diaconia ha raggiunto la copertura delle province di Brindisi e Bari, facendo di questa emittente un mezzo di contatto e di scambio tra tutte le realtà locali, provinciali e diocesane.

L’attività di RADIO DIACONIAa, costante ma non per questo facile, viene ricompensata da un assiduo ascolto che sostiene e rinnova l’impegno quotidiano di tecnici, collaboratori e programmisti.

Nell’agosto del 1990 arriva la regolamentazione dell’emittenza radiotelevisiva si costituisce l’Associazione Radio Diaconia che acquista l’emittente dalla Parrocchia Matrice diventandone l’attuale proprietaria.
Viene iscritta presso il tribunale di Brindisi la testata giornalistica “RD NOTIZIE” e si comincia a fare informazione locale, ecclesiale e per i periodi estivi anche in lingua straniera inglese, francese e tedesco.

Dal 1997 Radio Diaconia è presente su internet con un suo sito ampliando ulteriormente il suo servizio a quanti lo desiderano sui più svariati avvenimenti locali oltre a informazioni sulla nostra emittente, sulla città di Fasano, turismo, associazioni, cultura e sport e musica,
ampliato negli ultimi anni anche con il servizio di streaming e podcast e la presenza su tutti i principali social media.

Ma diamo i numeri, cos’è RADIO DIACONIA oggi dopo 40 anni.

è INFORMAZIONE
Ogni anno più di 4000 notiziari locali, 360 rassegne stampa 100 trasmissioni informative speciali sui più svariati avvenimenti locali.

è SPORT
Con circa 70 radiocronache in diretta degli avvenimenti sportivi di calcio e altri sport 10 ore di trasmissione in diretta in occasione della crono-scalata Fasano-Selva e 120 appuntamenti informativi sportivi durante tutto l’anno.

è CULTURA
Oltre 100 appuntamenti culturali con interviste, dibattiti e conferenze trasmesse su temi di attualità oltre a trasmissioni con notizie e informazioni per conoscere i nostri concittadini sparsi per l’Europa e per il mondo.

è PROGRAMMI RELIGIOSI
365 Celebrazioni trasmesse in diretta dalla Chiesa Matrice di Fasano e da tutte le parrocchie del territorio,  150 trasmissioni informative sulla Chiesa di Fasano, della Diocesi e sulla vita della Chiesa Italiana.

è MUSICA
Con più di 3000 ore di musica durante l’anno per accontentare ogni gusto musicale 300 programmi di musica specialistica, italiana straniera, classica ed altro costituisce il tappeto su cui poggia l’intera programmazione di Radio Diaconia.

  è TECNOLOGIA
Applicata al mondo radiofonico con l’utilizzo di sistemi di collegamento satellitari digitali, impianti terrestri FM e con alcuni dei più moderni sistemi di messa in onda computerizzati  per la trasmissione dei programmi che ascoltate ogni giorno ed ogni ora.

è INTERNET
Presenti sulla rete mondiale di Internet da dicembre 1997 con il sito www.radiodiaconia.it Radio Diaconia oltre ad essere conosciuta e apprezzata in tutto il mondo consente di informare quanti lo desiderano sui più svariati avvenimenti locali, oggi è possibile ascoltarla in Streaming su diverse piattaforme e da qualunque parte del mondo.

è INTERCONNESSIONE
Da ottobre 2001 Radio Diaconia è entrata a far parte della grande famiglia di “RADIO INBLU” voluta dalla CEI, ogni giorno via satellite in interconnessione nazionale con le altre emittenti della syndication,  programmi e informazione durante tutto l’arco della giornata.

è FUTURO e il Futuro è già qui…
La ricezione sicura e continua, libera da interferenze, ricevitori facili da usare, servizi aggiuntivi e uso efficiente dello spettro elettromagnetico, multiplazione di più programmi su un unico canale radio, Flessibilità e ampie possibilità di scelta si chiama già…
“RADIO DIGITALE” a cui contiamo di approdare tra non molto.

Pertanto festeggeremo i 40 anni con una celebrazione il prossimo 7 maggio alle ore 19:00 in Chiesa Matrice a Fasano con la Presenza del nostro vescovo S.E. Mons. Giuseppe Favale, le varie autorità e tutti i componenti di Radio Diaconia Inblu.

Il 27 maggio alle ore 20:30, appuntamento al Teatro Sociale con uno spettacolo che farà una escursione su questi 40 anni, con musica intrattenimento e tanti ospiti.

Tutti sono invitati.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.