La domenica appena trascorsa è stata una giornata dedicata alla riscoperta dei borghi della Puglia attraverso storie ed emozioni.

L’iniziativa, 99 BORGHI #raccontodipuglia promossa da Confcommercio Puglia con Confguide Puglia e PugliaPromozione agenzia regionale del Turismo, è stata organizzata anche a Fasano.

28 attentissimi partecipanti, provenienti da tutta la Puglia, da Andria a Ceglie Messapica, guidati da Marialucrezia Colucci, hanno potuto apprezzare la storia e l’arte del tutto uniche che contraddistinguono la nostra città.

Partito dal cuore della città, Piazza Ciaia, inseguendo i luoghi da cui si evince il forte legame tra Fasano e Cavalieri di Malta, il gruppo è entrato nella cosiddetta “Terra” rendendosi conto della bellezza autentica del nostro centro storico. Incuriositi dalla storia delle Quarantane, giunti in Piazza Mercato hanno potuto apprezzare il Museo della Casa alla fasanese, aperto grazie alla disponibilità di Vito Ventrella dell’Ass.ne Umbracchie; sempre grazie alla buona volontà del presidente di un’altra associazione, questa volta la sezione fasanese di Storia Patria per la Puglia, Santino Trisciuzzi, i partecipanti si sono letteralmente innamorati dei Portici delle Teresiane e della Sala affrescata con la Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso.

Se ce ne fosse bisogno, è stata questa l’occasione per testare le tante ed alte potenzialità della nostra città ma anche, purtroppo, la scarsa propensione all’accoglienza della stessa, con ragazzi che quasi colpivano al viso un turista con un pallone, una quarantana vandalizzata, chiese, infopoint ed esercizi commerciali chiusi.

Ad ogni modo, certamente l’iniziativa de #99borghi verrà riproposta e tante altre saranno le occasioni messe in cantiere da Confguide e Confcommercio Puglia per un #raccontodipuglia che vedrà Fasano di sicuro sempre più protagonista.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.