Concluso il Corso di Acquerello Botanico organizzato dalla Cooperativa Serapia in collaborazione con il Parco Regionale Dune Costiere.

Si è concluso domenica scorsa, 26 marzo 2017, il «Corso di acquerello botanico», 7 lezioni di disegno e pittura naturalistici che hanno visto partecipi 25 amanti, curiosi e cultori dell’arte e del paesaggio.

Il corso organizzato dalla cooperativa Serapia, in collaborazione con il Parco Regionale Dune Costiere, ha avuto un grande successo e ha permesso a tutti i partecipanti di sperimentarsi con un approccio, del tutto artistico, alla conoscenza della natura.  Ad accompagnare i corsisti nell’aspetto tecnico del disegno è stata l’affermata pittrice Rossella De Mola di Fasano, supportata nell’aspetto botanico da Marialucrezia Colucci della cooperativa Serapia.

Le lezioni di arte e natura, svolte presso il Centro Visite del Parco Dune Costiere (ex Casa Cantoniera Anas di Montalbano di Fasano), sono state calibrate per un gruppo di partecipanti molto eterogeneo sia per età che per preparazione tecnica. Durante i sette incontri, i corsisti hanno potuto prendere familiarità con diverse tipologie di matite, gomme e pennelli ma sopratutto hanno avuto l’occasione di conoscere numerose piante tipiche del nostro territorio non solo dal punto di vista scientifico ma anche per i relativi impieghi in cucina, nella cosmesi e farmacopea.

Inoltre, nell’ultimo appuntamento, i nostri apprendisti pittori si sono cimentati nel disegno e pittura “en plein air”, tra i seminativi e le dune fossili del Parco Dune Costiere, cogliendo le prime fioriture di asfodeli e malve, ma soprattutto quelle delle orchidee spontanee, tra cui è impossibile non annoverare la Serapias apulica.

Vista la buona riuscita dell’esperienza e i numerosi commenti positivi di tutti i partecipanti, la cooperativa Serapia ha già in cantiere per i prossimi mesi nuove e creative proposte di conoscenza del nostro territorio, all’insegna sempre dell’ arte e della natura.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.