“CineMartedì”, rassegna di 6 pellicole della recente stagione cinematografica: il Comune regala e acquista 145 abbonamenti agli studenti delle scuole superiori per incentivare l’interesse all’arte filmica.

L’Amministrazione comunale di Fasano ha deciso di aderire a “CineMartedì”, la rassegna di sei note pellicole della recentissima stagione cinematografica organizzata dal locale cinema Kennedy a partire dal prossimo 4 aprile e fino al 16 maggio. Sono stati donati, infatti, 145 abbonamenti alle tre scuole secondarie superiori operanti sul territorio, “Leonardo da Vinci”, “Gaetano Salvemini” e “Galileo Ferraris”. Saranno le rispettive dirigenze scolastiche a distribuirli ai ragazzi ed alle ragazze «per quanto abbiamo dato indicazioni precise sui requisiti di massima che gli studenti e le studentesse prescelti debbono avere – spiega Giacomo Maringelli, assessore alle Politiche sociali -; soprattutto, abbiamo voluto individuare, relativamente alla competenza del nostro assessorato e comunque di concerto con le stesse scuole, quegli alunni ed alunne che vivono particolari situazioni di disagio. Naturalmente, a loro andrà una parte degli abbonamenti, mentre gli altri – precisa Maringelli – saranno distribuiti a chi vanta un percorso scolastico meritevole o sta seguendo un progetto inerente la cinematografia. In ogni caso, la rassegna di film si caratterizza per la presenza di tematiche sociali di grande attualità». Dunque, l’Amministrazione comunale ha partorito «una nuova iniziativa di sostegno ai nostri ragazzi – sottolinea Giovanni Cisternino, assessore alle Politiche giovanili – che va ad aggiungersi al progetto di alternanza scuola-lavoro “FuoriKlasse” che sta dando ottimi frutti ed a quello in corso rivolto agli studenti universitari pendolari, “StuPendo”; tutti progetti coi quali dimostriamo concretamente la vicinanza e l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i giovani – argomenta Cisternino – convinti come siamo che occorre puntare le carte migliori sul futuro». Quest’anno, peraltro, ci sarà una novità nella distribuzione del pacchetto-abbonamenti «ad ogni alunno e alunna individuati – spiega Cinzia Caroli, assessora alla Pubblica istruzione – sarà staccato ogni volta il singolo biglietto per la visione di quel dato film e non verrà consegnato l’intero carnet d’abbonamento. In questo modo, potrà ampliarsi la rete degli studenti e delle studentesse che potranno assistere alle proiezioni, oltre ai 145 inizialmente individuati. Se, infatti, lo studente individuato preliminarmente, in quel dato giorno di proiezione di un film non potesse, per qualsiasi ragione, essere presente, quel biglietto sarà destinato ad un altro alunno non inserito nell’elenco dei 145 ragazzi. Il cinema è uno strumento educativo e di cultura – sottolinea l’assessora Caroli – ed è bene che possa essere fruito dal maggior numero possibile di giovani, a completamento del loro percorso di crescita culturale e personale».

I film in programma Si comincia il 4 aprile con “La La Land”, il pluripremiato film diretto da Damien Chazelle; si prosegue l’11 aprile, con “Jackie”, film drammatico di Pablo Larraìn; il 18 aprile con “Collateral beauty” di David Franke; il 2 maggio con “Il diritto di contare” di Theodore Melfi;  il 9 maggio con “Barriere” di Denzel Washington;  il 16 maggio, con “Manchester by the sea” di Kenneth Lonergan.

Info Cinema Kennedy 080.4413150

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.