Il Comune di Fasano ha emesso Avviso pubblico sul “Market solidale”, ossia la possibilità per alcuni nuclei familiari in difficoltà di ottenere gratuitamente una certa quantità di generi alimentari e di beni per l’igiene personale da scegliere recandosi nella sede del “Market solidale”.

Gli interessati potranno presentare domanda entro il 30 marzo 2017 su modulo scaricabile dal sito internet www.comune.fasano.br.it (o ritirabile direttamente dall’Urp, l’ufficio Relazioni col pubblico ubicato a piano terra del Palazzo municipale, in piazza Ciaia).
I requisiti principali di cui disporre per presentare la domanda sono la residenza a Fasano, il reddito familiare Isee fino ad un massimo di 7mila euro ed il non avere alcun familiare nel proprio nucleo che già usufruisce di altri sostegni (come il reddito di dignità o il contributo del cosiddetto “Pro.Vi” per la realizzazione di progetti per disabili).

Il “Market solidale” ha aperto i battenti a dicembre scorso e 20 nuclei familiari (scelti da una graduatoria di 71 domande di ammissione) hanno ricevuto gratuitamente una card che consente loro di approvvigionarsi di alcuni beni di prima necessità (dalla pasta al bagnoschiuma), sia per l’igiene personale che per l’alimentazione, per un periodo di quattro mesi, ossia fino al 31 marzo. Dal 1° aprile, infatti, partirà la seconda fase del progetto che durerà anch’essa quattro mesi e, quindi, fino al 31 luglio di quest’anno. Per poter accedere al “Market solidale” (dal 1° aprile, per l’appunto) occorrerà presentare domanda entro il 30 marzo: anche le famiglie che attualmente usufruiscono del “Market” potranno presentare la propria domanda; sarà l’ufficio comunale dei Servizi sociali a stilare una graduatoria tra quanti avranno presentato la domanda di ammissione al “Market”, in modo che 30 nuclei familiari con maggiore grado di difficoltà riceveranno la card.

“Market solidale” è promosso dalla rete di sodalizi ed Enti “Il Valore del tempo” col sostegno della “Fondazione con il Sud” e quest’anno vede anche la collaborazione concreta del Comune di Fasano che, oltre ad aver già messo a disposizione dei locali pubblici per il “Market”, ha stanziato una somma per poter ampliare il numero di famiglie destinatarie della card dalle attuali 20 alle prossime 30.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.