Fasano, con due aziende, al Salone degli oli extravergini tipici e di qualità “Olio capitale” dal 4 al 7 marzo a Trieste.

Il Comune di Fasano, aderente alla rete nazionale delle città e degli enti “Città dell’olio” come unico Comune del Brindisino (oltre al “Parco regionale delle dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”), ha sollecitato e coordinato alcuni produttori oleari locali a partecipare a “Olio capitale”, il Salone internazionale degli oli extravergini tipici e di qualità che si terrà da domani, 4, al 7 marzo negli spazi della Stazione marittima, a Trieste, organizzato da “Aries” della Camera di commercio della Venezia Giulia in collaborazione con “Città dell’olio” e col supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Fasano sarà presente con due produttori olivicoli locali, “Azienda agricola Adriatica vivai” ubicata nella frazione Speziale, e “Monsignore”, azienda ubicata nella frazione Pezze di Monsignore.

«Avevamo tenuto, come Amministrazione comunale, un incontro con le aziende olearie locali lo scorso 15 febbraio, proprio per discutere di strategie da mettere in campo finalizzate ad una maggiore promozione del nostro extravergine d’oliva – afferma Luana Amati, assessora alle Attività produttive -: tra le indicazioni condivise, certamente c’era questa di “Olio capitale” che due nostre valenti aziende hanno voluto cogliere al volo, organizzandosi per la partecipazione al prestigioso Salone internazionale triestino. Il nostro olio extravergine d’oliva, peraltro – sottolinea Luana Amati – rappresenta una vera e propria eccellenza tra le produzioni locali e, come tale, va supportato in una più consona attività di promozione del prodotto che si coniuga, certamente, con la promozione del nostro territorio».
La campionaria internazionale di Trieste, oltre a registrare la partecipazione di aziende olearie italiane, vedrà quella di produttori d’extravergine provenienti da Croazia, Grecia e Spagna per una “vetrina” importante, considerata anche la presenza di buyer da tutto il mondo (Stati Uniti, Giappone, Austria, Germania, Cina, tra gli altri Paesi). Inoltre, una sessione del Salone sarà dedicata ad un vero e proprio concorso per eleggere il miglior olio extravergine di “Olio capitale”, tra i 229 partecipanti, con una giuria popolare (i visitatori assaggiatori degli oli) ed una di sommelier di olio extravergine d’oliva. A latere anche l’iniziativa della “Scuola di cucina Olio Capitale” per il cooking show con chef stellati e la possibilità per i visitatori di degustare piatti tipici conditi rigorosamente con olio evo: per la Puglia, come piatto tipico, sarà proposto dallo chef Luca Gioiello le strascinate con le cime di rapa.

www.oliocapitale.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.