A Conversano l’altra metà della musica. 

Alla Città delle Donne di Conversano sbarcano tre giovani pianiste pugliesi che stanno per diplomarsi al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Si esibiranno il 5, il 6 e il 7 marzo nel monastero di San Benedetto, dove sono state allestite mostre storiche, di fotografie e sculture che, partendo dall’arrivo di Dameta, prima badessa mitrata di San Benedetto 750 anni fa, affrontano il tema del ruolo delle donne nella società conversanese e pugliese. Alle donne musiciste viene dedicata particolare attenzione nel mese di marzo, grazie alla collaborazione tra l’Archivio Diocesano di Conversano e il Conservatorio di Monopoli. Viene infatti offerta a tre pianiste l’opportunità di esibirsi davanti al pubblico pochi giorni prima del conseguimento del diploma in pianoforte nella sessione primaverile. Tre le diplomande prescelte: Antonia De Pasquale, Lucia Rendini ed Elisabetta Mastropasqua.

Antonia De Pasquale, detta Tonia, 18 anni, di Carovigno, aprirà la rassegna – intitolata “L’altra metà della musica” – domenica 5 marzo con brani di Liszt, Gluck e Brahms. Ha studiato con il maestro Roberto De Leonardis, che è anche il direttore del Conservatorio “Nino Rota”, e quest’anno si diplomerà al Liceo Musicale di Brindisi. Hobby: le letture e le lingue, ora si sta appassionando al cinese. Nella seconda serata, il 6 marzo, protagonista sarà Lucia Rendini, 22 anni, di Cisternino, allieva del maestro Giulio De Judicibus. Anche Lucia si è avvicinata al pianoforte da piccolissima e ha coltivato la passione per il canto pop. Entro quest’anno, poi, si laureerà in Biologia all’Università di Bari. In programma musiche di Chopin, Bach, Saint-Saens e Debussy. Chiude la rassegna il 7 marzo Elisabetta Mastropasqua, 22 anni, di Castellana Grotte. Preparata dal maestro Stefania Santangelo, Elisabetta è diplomata al Liceo Linguistico di Putignano e adora l’arte, Klimt più di tutti, ma anche Raffaello, Michelangelo e Chagall. Suonerà brani di Beethoven, Chopin e Debussy. Tutti i concerti si terranno nel monastero di San Benedetto alle 20,30.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.