Incontro a Conversano con l’astrofisica PatriziaCaraveo. 

Uomini e donne hanno gli stessi diritti? Ne parla a Conversano l’astrofisica Patrizia Caraveo, tra le più importanti scienziate italiane. L’incontro, promosso dalla Società Astronomica Pugliese e dall’Archivio Diocesano di Conversano, si terrà presso la Sala Forum dell’Archivio sabato 4 marzo alle 10,30.

Patrizia Caraveo, 63 anni, milanese, collabora da anni a diverse missioni spaziali italiane, europee e della Nasa dedicate all’astrofisica delle alte energie. Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Cosmica di Milano, è impegnata da tempo anche nella battaglia contro i pregiudizi che vogliono le donne adatte a certe carriere e non ad altre, come l’ambito scientifico e il mondo dell’università e della ricerca. Contro questo “soffitto di cristallo” è necessario – sostiene la Caraveo – educare le nuove generazioni, perché abbiano pari opportunità nel lavoro e nella vita. Non a caso l’incontro di Conversano sarà con gli studenti dei tre licei Simone, Morea e San Benedetto e con quelli dell’Istituto De Lilla. Si parlerà di scienza, ma anche di parità tra uomo e donna. L’incontro, introdotto da Paolo Minafra, direttore della Società Astronomica Pugliese con sede ad Acquaviva delle Fonti, dove si trova l’Osservatorio Astronomico più potente della Puglia, si inquadra nell’ambito degli eventi de “La Città delle donne” , che – attraverso ricostruzioni storiche, artistiche,  politiche e sociali – studia il ruolo femminile nella società conversanese e pugliese.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.