Io amo a Fasano”, kermesse 11-12-14 febbraio dedicata all’amore tra gastronomia, set fotografico e spazi dedicati alla fantasia dei visitatori.

“Io amo a Fasano”, la kermesse dedicata all’amore che l’Amministrazione comunale ha promosso e organizzato di concerto con i commercianti,  le scuole secondarie superiori ed alcune associazioni del territorio, è stata presentata oggi pomeriggio nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale e si svilupperà nelle giornate dell’11-12-14 febbraio.

Ad illustrare il programma l’assessora alle Attività produttive Luana Amati che ha sottolineato «la sinergia tra i vari assessorati interessati dal cartellone e quella tra Amministrazione comunale, commercianti, scuole ed associazioni per una kermesse assolutamente nuova per Fasano. Una delle finalità dell’iniziativa, che è a costo zero per il Comune, è anche quella di creare un’attrattiva turistica nel nostro territorio – ha spiegato Luana Amati – per dare respiro al tessuto economico locale. Un ringraziamento va a Giovanni Laguardia, patron di “Artigianfaso”, per l’allestimento che vedrà una piazza Ciaia addobbata per l’occasione, grazie anche alla ditta “Ferramati”. Abbiamo invitato i commercianti ad allestire le vetrine a tema ed i ristoratori predisporranno dei menù a tema nelle tre serate considerate. Coinvolgeremo il centro storico contro il degrado che lo sta attraversando, rispetto al quale l’Amministrazione comunale è preoccupata e, nello stesso tempo, attenta e desiderosa di dare un contributo fattivo». A proposito del borgo antico, l’assessora alla Cultura Annarita Angelini ha annunciato che «sarà pieno di pannelli bianchi durante le tre serate della manifestazione, per dare modo ai visitatori di riempirli con frasi o disegni a tema; insomma, per stimolarli alla fantasia ed alla creatività. Apriremo le location del centro storico, Museo alla fasanese, Sala dell’affresco, gli stessi Portici saranno interessati dall’iniziativa, perché la nostra festa dell’amore vuole andare oltre il senso dell’amore di coppia ed abbracciare l’amore per il territorio, l’amore per la buona educazione, l’amore per i buoni dolciumi, l’amore per sé». L’assessora all’istruzione Cinzia Caroli ha sottolineato «il grande impegno delle scuole secondarie superiori “Leonardo da Vinci”, “Gaetano Salvemini”, “Ferraris” nel supportarci nell’organizzazione dell’evento e ringraziamo, quindi, le dirigenti Stella Carparelli, Rosanna Cirasino, Rita De Vito e tutti i docenti che stanno seguendo gli studenti per l’allestimento delle varie iniziative. Lo stesso manifesto dell’iniziativa è stato messo a punto dagli studenti del “Salvemini”; ci siamo voluti affidare ai giovani, come Federica Di Santo, che ha ideato il logo del cartellone». La presidente della commissione consiliare Attività produttive, Antonella Schena ha, infine annunciato che «piazza Ciaia sarà addobbata con una serie di cuori in polistirolo, mentre musica in filodiffusione a tema amoroso scorrerà lungo tutte le serate dell’iniziativa».

IL CARTELLONE
Sabato 11 febbraio.
“Fototerapia”, l’iniziativa si terrà nel “Museo della casa alla fasanese” in piazza Mercato vecchio  ed è rivolta a chiunque volesse farsi riprendere, raccontando la propria storia, in modo che Dominga Lussone rilasci una foto artistica riproducente la persona per quella che è, con tutte le proprie imperfezioni: “Fototerapia” sarà aperta dalle ore 9 del mattino alle 21 della sera. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.30, invece, “Gli innamorati più anziani del mondo”, ossia l’apertura straordinaria della Sala dell’affresco ai Portici delle Teresiane dove sarà possibile ammirare l’affresco seicentesco “Il paradiso terrestre”, un’immagine dall’Antico Testamento con la cacciata di Adamo ed Eva dall’Eden. Sempre nel “Museo della casa alla fasanese”, dalle ore 9 alle 21, campeggerà “L’albero dell’amore” realizzato dall’Istituto professionale “Ferraris” ed al quale i visitatori potranno appendervi i loro messaggi. Alle ore 20 al teatro Sociale “Wedding Gala”, evento, anche musicale ma non solo, dedicato ai futuri sposi ed organizzato dall’associazione “Le Nove Muse” (info per prenotare il posto gratuito 347.7965577.

Domenica 12 febbraio.
“Cuori di cioccolato” (banchetto per Telethon) in piazza Ciaia dalle ore 9 alle 13, mentre alle ore 18 (con repliche alle 19 ed alle 20) lo spettacolo semiserio su ciò che non si dovrebbe fare ad una cena di san Valentino “AMmAre la buona educazione” nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale. Alle ore 18, ma nella Masseria Torre Coccaro, “Sciamenescia’”, il libro di Carlos Solito che verrà presentato dall’associazione “Presidi del libro” con intervento musicale di Gianluca Longo.

Martedì 14 febbraio.
“La magia delle mani che danzano e Rose rosse per te”, flash mob in love a cura dell’istituto professionale per i servizi sociali “Leonardo da Vinci” in piazza Ciaia dalle ore 10 alle 12. Alle ore 17.15 al teatro Sociale lo spettacolo ad ingresso libero “Passioni degli dei, passioni degli uomini” a cura del liceo classico “Leonardo da Vinci”, il tema dell’amore sviscerato sui testi di Catullo, Saffo, Sofocle, intrecciando classicità a modernità, su musiche dei Bee Gees ed Alvaro Soler. Alle ore 18, invece, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale il “Gran Gala di San Valentino” con un ballo in maschera in stile veneziano. Dalle ore 18 ai Portici delle Teresiane “Cioccolarsi”, una vera e propria festa del cioccolato a cura dell’istituto alberghiero “Gaetano Salvemini”, mentre dalle ore 18 alle 21 nella Sala dell’affresco (sempre ai Portici) “sc-Atti d’Amore”, set fotografico allestito per le coppie innamorate che potranno farsi immortalare in un clic dinanzi all’affresco seicentesco ritraente Adamo ed Eva, a cura dell’istituto tecnico-tecnologico “Gaetano Salvemini”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.