Domenica 29 gennaio 2017, ore 18,00, nella sala convegni dell’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano (Portici delle Teresiane), presieduta dalla prof.ssa Palmina Cannone, nell’ambito del Progetto “Le domeniche con il sociologo”, di cui sono referenti la stessa Cannone e il sociologo Damiano Manicone, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Sociologi (A.N.S.), presieduta dal dott. Ivan Iacovazzi, si terrà l’incontro sul tema “Cefalonia: storia di un eccidio militare tra mito e realtà”.

Una vicenda senza eguali che rispecchiò interamente la tragedia delle giornate seguite all’8 settembre 1943 e che segnarono un vero e proprio disfacimento della compagine italiana. “Ne furono responsabili l’ambiguità e l’incapacità di quanti gestirono l’armistizio con le potenze alleate e non garantirono alcuna preparazione e guida rispetto alla reazione delle forze tedesche. Ne furono vittime quei reparti militari italiani, colti alla sprovvista e abbandonati a se stessi sul territorio nazionale e ancor più – come nel caso di Cefalonia, Corfù e di altre isole greche nei Balcani – in cui stazionavano  come truppe di occupazione”. A tratteggiare la drammaticità dell’eccidio, anche con l’aiuto di filmati, sarà il colonnello Angelo Iacovazzi. Il suo racconto sarà la Memoria di un momento doloroso della nostra storia, di cui furono vittime innocenti “tutti quei ragazzi ai quali va ridato l’onore insieme alla nostra perenne riconoscenza”.

Angelo Iacovazzi è un nostro concittadino (classe 1945) che dà lustro a Fasano. Entrato in Accademia aeronautica nel 1968, si specializza quale navigatore e direttore di operazioni di Soccorso aereo su velivoli ed elicotteri SAR presso le basi di Ciampino, Grottaglie e Martina Franca. Non si contano i riconoscimenti nazionali e internazionali per l’opera prestata nel soccorso aereo. Negli anni 1980/90 diviene responsabile, per conto dell’Aeronautica militare, dei più importanti accordi e progetti tra l’Aeronautica militare e la Difesa italiana, i paesi della Nato, l’ONU e altre nazioni. Si dedica con passione al giornalismo con il quotidiano “Puglia”.

E’ direttore della rubrica televisiva “L’altra attualità” su RTG Puglia, Teletrullo e Punto TV, conducendo e producendo 490 puntate in nove anni fino al 2016.

Da quattro anni è consigliere regionale dell’UCSI (Unione Stampa Cattolica Italiana). Già presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Scherma, ha ricevuto due volte la Melvin Jones Fellow, massima onorificenza dei Lions. Nel 1999 dal Presidente della Repubblica Ciampi è stato nominato cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica. Dal 2015 è presidente nazionale dell’Unione Insigniti al Merito della Repubblica Italiana.

Un importante evento messo in cantiere dall’UTL, che continua a offrire alla cittadinanza eccellenti momenti culturali.

La manifestazione è aperta a tutti.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.