Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Nelson”, promosso dai Giovani della Croce Rossa di Fasano nelle scuole del territorio per combattere e prevenire il fenomeno del bullismo.

L’iniziativa, proposta già da alcuni anni, quest’anno ha coinvolto gli studenti di otto classi dell’Istituto Comprensivo “Galilei” di Pezze di Greco e Montalbano.
Un percorso di quattro giornate che ha affrontato tutte le forme di bullismo (fisico, psicologico, cyber), analizzando cause e possibili soluzioni.
Per approcciarsi agli studenti nella maniera più idonea, i dodici Giovani della Croce Rossa Italiana impegnati hanno utilizzato la “peer-education”, educazione alla pari dove “docenti e discenti” si mettono in gioco per imparare ciascuno un po’ dall’altro.
Il tema ha riscontrato grande interesse da parte dei ragazzi, in quanto purtroppo il bullismo è una realtà ormai attuale, soprattutto all’interno degli ambienti scolastici.
Nello scorso novembre, inoltre, i Giovani della CRI fasanese hanno portato a termine un’altra iniziativa, sempre rivolta agli studenti (stavolta delle terze classi) dell’Istituto “Galilei”: si tratta del progetto “Salutare”, che consiste in un percorso interattivo su educazione alimentare, igiene e stili di vita sani, per stimolare l’assunzione di corrette abitudini e la cultura della prevenzione.
A conclusione del progetto è stato consegnato ai partecipanti un simpatico segnalibro con le tre regole fondamentali per una dieta equilibrata e uno stile di vita davvero sano. Gli incontri sono stati tenuti da otto Giovani che ad agosto 2016 hanno tenuto un corso di formazione per Operatori Salute CRI.
Entrambi i progetti erano inseriti all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.