Bando per la mobilità sostenibile, cinque Comuni, tra cui Fasano, oggi hanno sottoscritto la documentazione per la presentazione della progettualità da far accedere ai fondi previsti.

Oggi, nel Palazzo municipale di Mesagne, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Ostuni, Mesagne, Carovigno, Cisternino e Fasano (presente per Fasano l’assessora alla Mobilità Annarita Angelini) hanno sottoscritto la documentazione ufficiale per la partecipazione congiunta al bando del ministero dell’Ambiente Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile”. La progettazione complessiva, che vedrà partner anche la Regione Puglia e la società “Eurobility”, riguarderà proposte di iniziative di sensibilizzazione e di piccoli lavori pubblici di adeguamento delle sedi stradali sul tema della mobilità che rispetta l’ambiente, in modo da mettere in pratica la cosiddetta «slow green mobility – afferma Annarita Angelini – ossia gli spostamenti in città all’insegna della sostenibilità ambientale e, quindi, contro l’inquinamento da smog. In particolare, relativamente all’idea che sottende la progettazione dei cinque Comuni brindisini, ci concentreremo su interventi di spostamento casa-scuola senz’auto – sottolinea l’assessora Angelini -: progetti sperimentali che ci auguriamo possano essere accolti e, quindi, finanziati, in modo da introdurre nelle nostre cittadine il discorso della mobilità sostenibile. Abbiamo scelto questo filone progettuale, poiché è sulle nuove generazioni che occorre puntare l’attenzione, affinché la mobilità sostenibile possa diventare il leit motiv di tutte le progettazioni future tematicamente legate agli spostamenti cittadini. Noi qui a Fasano ci crediamo – dichiara Annarita Angelini – e presto lo dimostreremo con i primi interventi concreti, oltre a quelli del progetto condiviso con gli altri quattro Comuni. Intanto, oggi a Mesagne abbiamo posto la prima “pietra” importante per avviare la progettazione sulla green mobility».  

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.