Escursione nel Parco Naturale Dune Costiere alla scoperta dei suoi paesaggi ed ecosistemi, dal mare alle zone umide.

Partiremo dalla Torre costiera di S. Leonardo, ricca di storia e di fascino, e ci dirigeremo a nord, lungo la spiaggia.
Appuntamento sabato 28 gennaio.
Avremo a guidarci lo svettante faro littorio di Torre Canne che, inconfondibile, segna il confine settentrionale del Parco delle Dune Costiere.

A destra il mare con i suoi colori e odori d´autunno ci darà spunto per magnifici scatti fotografici; a sinistra, invece, sulle dune di sabbia finissima, riconosceremo ginepri secolari, profumati lentischi e mirti, pungenti giunchi, gigli di mare e salsapariglia a volontà, finchè non raggiungeremo Fiume Morelli, piccola zona umida originatasi per affioramento di un fiume carsico sotterraneo.

Esploreremo la peschiera e conosceremo gli antichi metodi di pesca al cefalo e all´anguilla che qui si praticavano. E percorreremo l´intero corso del fiume, 800 metri appena che, però, ne fanno uno dei fiumi più lunghi del Salento!
E sulla spiaggia riconosceremo le tante tracce che lasciano gli abitanti del mare: ossi di seppia, uova di squalo, posidonia, alghe dalle forme bizzarre, monetine di mare. E poi la sabbia nera… Scopriremo dove si origina.

Questo appuntamento rientra nelle attività condivise tra Parco Dune Costiere e Cooperativa Serapia, azienda aderente alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Info e dettagli
Percorso: di bassa difficoltà, lungo 5 km circa.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.30 davanti all´ingresso del Camping Il Pilone, Ostuni (BR).
Coordinate geografiche: N 40°48,197´ – E 17°32,337´.
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.

Prenotazione: info@cooperativaserapia.it -347 0081412 (Francesco). Posti limitati.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.