Odessa Philarmonica Orchestra, direttore Hobart Earle, tenore Amadi Lagha 

L’Odessa Philarmonica Orchestra diretta da Hobart Earle ed il tenore Amadi Lagha saranno i protagonisti del concerto di capodanno di “Fasanomusica”, lunedì 2 gennaio 2017 al teatro Kennedy (Fasano – Br) alle ore 21, nell’ambito del cartellone 2016-2017 dell’associazione culturale presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di musiche di G. Rossini Italiana in Algeri, G. Puccini “Tosca” Recondita Armonia, G. Puccini “Manon Lescaut” Donna non vidi mai, G. Puccini Intermezzo da Manon Lescaut, G. Puccini “Boheme” Che gelida manina, G. Puccini “La Fanciulla del west” Ch’ella mi creda, G. Puccini “Turandot” Nessun dorma, G. Bizet-G. Rossini: Semiramide ouverture, D. Shostakovic Jazz valzer suite n. 2, J. Strauss Elena a Magyar (polka) op. 332, J. Strauss Voci di primavera (valzer) op. 410, J. Strauss A caccia (polka) op. 373, J. Strauss Danubio blu op. 314, R. Strauss-Radeskty march op. 228

Info 080.4331092.

ODESSA PHILARMONICA ORCHESTRA. L’Orchestra è stata fondata nel 1937 e per tutto il periodo sovietico ha eseguito regolarmente stagioni sinfoniche sotto le direzioni di Nathan Rachlin, Yuri Temirkanov, Kurt Sanderling, Arvid Jansons e Mariss Jansons. Nonostante il grande valore artistico dell’ensemble, alla Philarmonica di Odessa (rispetto a quelle di Mosca e San Pietroburgo) non è stato mai permesso di viaggiare fuori dai confini dell’URSS. Soltanto nel gennaio del 1993, il governo ucraino ha assegnato formalmente lo status di Odessa Philarmonica Orchestra che ha consentito all’ensemble un salto di qualità: è stata la prima orchestra ucraina ad attraversare sia l’Oceano Atlantico che l’Equatore. Negli anni dal 1992 al 1995 l’orchestra e Hobart Earle hanno eseguito quindici tour all’estero in dodici diversi Paesi, esibendosi in prestigiose sale da concerto come il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Colonia, la Beethovenhalle di Bonn, il Barbican Hall di Londra, l’Auditorium nazionale di Madrid, la Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo Society, il Carnegie Hall di New York e il Kennedy Center di Washington, l’Orchestra Hall di Chicago, la Davies Hall di San Francisco, oltre che all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’ensemble ha effettuato numerose incisioni discografiche anche con etichette britanniche.

HOBART EARLE. Nato in Venezuela da genitori americani, Hobart Earle ha sviluppato una reputazione in vari continenti come un “conduttore” dinamico e stimolante.

Allievo di Ferdinand Leitner a Salisburgo e Leonard Bernstein e Seiji Ozawa a Tanglewood, Hobart Earle ha studiato direzione d’orchestra presso l’Accademia di Musica di Vienna; ha ricevuto il diploma di clarinetto presso il Trinity College of Music di Londra; e si è laureato alla Princeton University. Nel 2007, è stato insignito del titolo di “professore onorario” dell’Accademia di Musica di Odessa.

Attualmente è alla sua diciannovesima stagione come direttore musicale e direttore principale della Odessa Philarmonica Orchestra. Earle ha elevato il livello dell’orchestra ad una posizione di rilievo internazionale, senza precedenti nella storia dell’organizzazione. Ha condotto centinaia di concerti con la Filarmonica di Odessa con grande successo – nelle maggiori sale da concerto degli Stati Uniti, Canada, Australia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Bulgaria, Russia e in tutta l’Ucraina. Punti salienti della carriera del Maestro comprendono spettacoli nel Musikverein (Vienna), alla Philharmonie (Colonia), alla Beethovenhalle (Bonn), alla Barbican Hall (Londra), al National Auditorium (Madrid), al Liszt Academy (Budapest) nelle grandi sale del Conservatorio di Mosca e della Filarmonica di San Pietroburgo Society, e negli Stati Uniti si è esibito alla Carnegie Hall, al Kennedy Center, all’Orchestra Hall di Chicago, al Davies Hall di San Francisco e all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In Europa, ha diretto orchestre quali la Vienna Chamber Orchestra, la Vienna Tonkuenstler Orchestra, il Noord-Nederlands Orkest in Olanda, l’Orchestra della Toscana in Italia, l’Athens State Symphony Orchestra, la Filarmonica di Cracovia, “Sinfonia Iuventus” a Varsavia e, negli Stati Uniti, la Buffalo Philharmonic Orchestra, la North Carolina Symphony, la Florida Philharmonic Orchestra e la San Diego Chamber Orchestra.

Hobart Earle con l’American Music Ensemble di Vienna ha inciso due CD in prima mondiale con l’etichetta Albany Records, con musiche di George Whitefield Chadwick, Henry Gilbert e Miguel del Aguila. Con un’etichetta inglese, Earle ha registrato due CD di grande successo con l’Orchestra Filarmonica di Odessa e la registrazione di musiche di compositori ucraini come Mykola Kolessa, Myroslav Skoryk, Yevhen Stankovych e Reinhold Gliere. La sua performance della 5° sinfonia di Tchaikovsky con l’Odessa Philharmonic Orchestra nel Musikverein di Vienna, nel 2001, è stata registrata dalla Radio austriaca dal vivo in concerto, e premiata come “miglior album classico 2002” presso il ‘JP Folks Music Awards’ a Hollywood, California.

AMADI LAGHA. Tenore franco-tunisino, ha iniziato la sua carriera musicale con gli studi di chitarra classica diplomandosi nel 2000 presso l’Istituto Superiore di Musica di Sousse, in Tunisia. Nel 2001, dopo aver conseguito il diploma di canto, ha deciso di continuare gli studi in Francia sia al Conservatorio Jazz di Parigi, sia alla Paris University dove si è laureato nel 2006. Dal 2009 al 2013 entra a far parte della classe di Alexandra Apadjiakou al conservatorio di Parigi per approfondire la voce e la tecnica musicale.

Dal 2010 si dedica esclusivamente alla carriera di cantante solista. Amadi è risultato finalista in più concorsi internazionali di canto lirico in Europa (“Premio Etta limiti”, “Benvenuto Franci”, “Vivone” per Poitier …). Ha vinto diversi premi tra cui: 1° premio e premio del pubblico per il “Melodramma” al concorso internazionale “CANTO FESTIVAL 2015”; 1° premio al concorso internazionale di canto lirico “Opera Pienza 2015” nonché diversi premi in Germania (Norimberga) e in Francia (Strasburgo) e, ancora, a Pienza (Italia); il 1° premio al concorso internazionale “Lirico vocale 2015 OMEGA” – Firenze; il 2° premio al concorso voce lirica internazionale “Katia Ricciarelli”, 2015, Verona; il 2° premio al concorso internazionale “Maria Caniglia-2014” – Sulmona – e il premio al concorso internazionale “Città di Alcamo”. Comincia l’opera con il ruolo di Alfredo nel 2006 in Traviata di Verdi. Canta nel 2012 lo Stabat Mater di Rossini sotto la direzione di Jean-Michel Henry presso la Chiesa della Madeleine a Parigi, al teatro Scelles e alla cattedrale di Meaux. Poi debutta in diversi ruoli tra cui: Mario Cavaradossi nella “Tosca” di Puccini sotto la direzione di Michael Cousteau; Il principe Calaf nella “Turandot” di Puccini all’Opera di Rennes, Turiddu in “Cavalleria Rusticana”. Si è esibito recentemente in recital / concerto al Teatro Nazionale di Narbonne, all’Opera di Lille, al Teatro “Giglio” per il “Puccini Gala” a Lucca. Ha partecipa inoltre a diversi eventi lirici internazionali. Il 2015 e 2016 è riuscito ad esibirsi in teatri e fondazioni importanti come Opera de Paris, Teatro Verdi di Trieste, Festival Pucciniano di Torre del Lago nel ruolo di Rodolfo in Bohème. Ha debuttato a settembre scorso al teatro Massimo di Palermo e al teatro Bellini di Catania.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.