Passioni che premiano.

E’ quanto accaduto recentemente a Michele Clemente, fasanese, operaio di professione e appassionato ornitologo che dedica il suo tempo libero alla cura e all’allevamento di uccelli, esotici soprattutto. Una passione che lo porta a frequentare mostre e a partecipare a concorsi nazionali.
Nell’ultimo svoltosi ad Ercolano, in provincia di Napoli dal 11 al 18 dicembre scorsi, al 51° concorso ornitologico nazionale della FOI, Clemente ha messo in mostra alcuni esemplari del suo allevamento, si è aggiudicato ben due primi premi ed un secondo posto con le sue erhytrure, uccelli di piccole dimensioni (9–15 cm), dall’aspetto massiccio e con becco grosso e conico.

Bellissimi volatili dai colori sgargianti soprattutto dei maschi, nella cui livrea è prevale generalmente il colore verde, con presenza di aree più o meno estese di altri colori rosso, verde e giallo e melanine rifrangenti (viola, turchese e blu).
Questo uccelli originari delle  isole del sud-est asiatico, dell’Australia settentrionale e della Polinesia hanno trovato un ottimo ambiente anche a Fasano presso l’allevamento di Michele Clemente dove riescono a riprodursi e a crescere così belli da convincere la severa giuria ad assegnare i premi all’allevatore fasanese.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.