Per tutelare l’incolumità delle persone e per non creare panico negli animali.   

 Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha emesso un’ordinanza di divieto di lanci e spari di petardi, mortaretti e artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico nelle strade, piazze ed aree pubbliche di Fasano e frazioni e nei luoghi privati da cui, con i suddetti lanci di materiale pirotecnico, possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico: il divieto vale da oggi e fino alle ore 7 dell’8 gennaio prossimo e deve essere rispettato dai detentori di materiale pirotecnico non titolari di licenza né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche nei luoghi pubblici, insomma, il divieto vale per tutti i privati cittadini. L’ordinanza è stata emessa dal sindaco Zaccaria per salvaguardare l’incolumità delle persone e per evitare che il rumore assordante prodotto in contemporanea dall’eventuale lancio di materiale pirotecnico possa avere effetti traumatici negli animali a causa del panico da rumore di cui potrebbero venire a soffrire le bestiole.

Il primo cittadino invita chi volesse utilizzare materiale pirotecnico legale in giardini e spazi privati o sui balconi prospicienti in aree pubbliche e strade a limitarne al massimo l’uso e, comunque, a seguire attentamente le istruzioni d’utilizzo. Chi non rispettasse l’ordinanza sarebbe passibile di una sanzione da 50 euro, oltre ad eventuale deferimento all’autorità giudiziaria, qualora se ne ravvedessero gli estremi penali.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.