Il Pellegrino sa dove andare. Non sa cosa troverà lungo la strada, non può saperne i tempi e gli imprevisti.

Immagina la fatica, ma sa di percorrere Vie già utilizzate da altri prima di lui e soprattutto sa di essere chiamato a tale prova da ”Qualcuno” che lo ama.

Con questa consapevolezza lo scorso 8 Dicembre 2015, noi “Friend’s Bike U.S. ACLI Brindisi”, dopo un faticoso viaggio in bicicletta di cinque tappe, siamo stati presenti a Roma, in Piazza San Pietro, per vivere l’indescrivibile esperienza dell’apertura della ”Porta Santa” e del Giubileo della Misericordia, fortemente voluto dal Papa.

Con lo stesso animo, nella chiusura di questo ”Anno della Misericordia”, che si svolge il 20 di Novembre p.v., due ns. Atleti protagonisti, Anna Rita Giustizieri di Brindisi ed Antonio Spagnolo di Salice Salentino (LE), supportati dall’A.S.D. “Friend’s Bike BR”, dall’U.S. ACLI ed ACLI Prov.li e Naz.li, dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e dal Comune di Brindisi, si ripropongono di ripetere il percorso, per unirsi a milioni di fedeli e compartecipare alla celebrazione conclusiva, portando con loro vere Testimonianze di pace, fede, speranza, carità e amore delle nostre Comunità, tanto significative in un momento in cui il mondo è scosso da sanguinosi attentati e preoccupanti venti di guerra. Papa Francesco ha parlato più volte di “Terza Guerra Mondiale a pezzi”, un’eventualità che spetta a tutti noi scongiurare, con il dialogo inter-religioso e inter-etnico e con segnali di distensione, tolleranza e non violenza che devono entrare a fare parte del quotidiano di ognuno.

Il mezzo di locomozione dei ns. Pellegrini è la “bicicletta”, simbolo di pace e di rispetto dell’ambiente per eccellenza; non inquina, perché il suo motore è costituito dai muscoli umani; tiene in buona salute, grazie all’esercizio fisico che consente un ottimo e salutistico mantenimento psicofisico della Persona.

Il velocipede è la metafora della vita: si rimane in bilico su due ruote, superando, con sacrificio e fatica, salite e asperità, per arrivare alle mete prefissate.

Essi partono da Brindisi Martedì 15 Novembre, alle 5.30, dalle ”Colonne Romane” di Brindisi e giungono, dalla Via Traiana, a Roma il 19 Novembre, ore 16.30, per Santa Margherita di Savoia (BT), Candela (FG), Benevento e Cassino(FR).

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.