La nostra società sta vivendo un momento di emergenza etica e politica  che si affianca ai profondi cambiamenti che stanno intervenendo nel mondo e nel nostro Paese per l’elevato flusso migratorio e per la mondializzazione dell’economia.

Occorrono dunque nuovi modelli sociali ed economici con nuove forme di coesistenza. Si tratta di una sfida  che la nostra epoca c’impone anche attraverso un interesse attraverso le realtà e le problematiche socio-politiche. Al fine di preparare i giovani a rafforzare la civiltà di un paese fondato sui valori della libertà, dell’eguaglianza, della giustizia e della pace, l’ufficio Pastorale Sociale del Lavoro della diocesi di Conversano-Monopoli e la Zona pastorale di Fasano hanno organizzato una scuola di formazione all’impegno politico e sociale che si svolgerà presso l’Oratorio di Fasano.

Destinatari di tale iniziativa sono i giovani e gli adulti disponibili a coniugare concretamente il possesso delle conoscenze e delle competenze con l’impegno nel sociale  e nel politico. Il programma della scuola di formazione prevede sette incontri coniugati con sette parole della politica: partecipazione, legalità, lavoro, politiche sociali, immigrazione, corruzione, ambiente.

Gli incontri si svolgeranno tra il 13 novembre e il 30 aprile 2017 con lezioni tenute da esperti di varie discipline,  avranno una durata massima di tre ore e all’ascolto seguiranno dibattiti,  approfondimenti e formazione di gruppi interni ai fini dell’approfondimento della tematica di discussione.

Gli incontri si terranno dalle 16:00 alle ore le 19:30 presso l’Oratorio del Fanciullo di Fasano (Via Carso n. 1); chi volesse iscriversi a questa iniziativa deve compilare la scheda di iscrizione disponibile presso tutte le parrocchie, versando una quota di partecipazione di 15 € per gli studenti fino a trent’anni e di 30 € per gli adulti.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ad Ambrogio Potenza al numero 339 61 89 466 e a Francesca Bagorda al numero 329 71 37 309; la segreteria organizzativa della scuola è invece presso la parrocchia Matrice di Fasano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.