«Il percorso è volto all’educazione dei giovanissimi alla cittadinanza attiva», afferma l’assessora alla Pubblica istruzione Cinzia Caroli.

 

L’Amministrazione comunale di Fasano ha avviato l’iter che porterà ad eleggere e costituire il Consiglio comunale dei ragazzi, come previsto dallo stesso programma di mandato della giunta guidata dal sindaco Francesco Zaccaria. A tale scopo l’esecutivo ha deciso di coinvolgere scuole ed associazioni locali. Il progetto è stato illustrato, per un coinvolgimento partecipato, ai rappresentanti dei tre Circoli didattici plessi “Collodi”, “Via Mignozzi” di Fasano e “G. Galilei” di Pezze di Greco e Montalbano) ed alla scuola secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli” in un incontro svoltosi a Palazzo di Città con gli assessori Cinzia Caroli (Pubblica istruzione) e Giovanni Cisternino (Politiche giovanili) al quale si stati invitati anche i rappresentanti dell”‘”Age” (Associazione genitori), della “Laf – Francesco Saponaro” (libera associazione forense che raggruppa gli avvocati di Fasano e Cisternino) e del locale “Presidio del libro”. Al termine della riunione i presenti sono stati accompagnati a visitare l’aula consiliare in cui ha fatto capolino, per un breve saluto, il sindaco Zaccaria.

Il Consiglio comunale dei ragazzi riguarderà le classi quarte e quinte delle scuole primarie, nonché le prime, secondo e terze classi delle secondarie di primo grado. «Il progetto servirà a formare i giovani allievi sui piano della cittadinanza attiva – afferma l’assessora Cinzia Caroli – affinché comprendano che le Istituzioni non sono strumenti a sé stanti, lontani dalla gente ma, anzi, sono l’espressione della popolazione e, dunque, i mezzi attraverso cui si governa la quotidianità di un territorio, dai servizi ai bisognosi agli spazi pubblici, dalle strade alla cultura. Occorre investire sui ragazzi – sottolinea Caroli – che saranno la classe dirigente di domani, preparata e pronta ad affrontare le problematiche esistenti. Nella prossima settimana terrò una serie di incontri con il Collegio dei docenti di ciascuna scuola, recandomi direttamente negli Istituti per pianificare questa pare preparatoria che ci porterà all’elezione del Consiglio comunale dei ragazzi».

L’Amministrazione comunale intende organizzare nelle prossime settimane dei corsi di formazione per gli stessi alunni al fine di procedere alla definizione delle liste dei candidati ed all’elezione di sindaco e consiglieri comunali junior. Non è quindi casuale il coinvolgimento della “Laf – Francesco Saponaro” che si occuperà di formare i ragazzi sulla Costituzione e sul funzionamento degli Enti locali; del “Presidio del libro” che si occuperà di organizzare incontri con autori e autrici di libri per ragazzi sui temi costituzionali; dell'”Age” che fornirà i facilitatori esperti in comunicazione, psicologia e pedagogia. «I tre sodalizi offriranno gratuitamente la loro opera di formazione – sottolinea l’assessora Caroli – e questo è davvero meritevole, considerate le criticità delle casse comunali; ma L’Amministrazione, sin dall’inizio del mandato, ha chiarito che governerà in sinergia con gli altri partner del mondo associazionistico locale e questo stiamo facendo in ogni settore».

L'”Age”, in particolar modo, sosterrà gli interventi dei facilitatori attraverso la collaborazione con la locale compagnia di teatro amatoriale “Meglio tardi che mai”, che sta approntando una commedia da portare in scena al teatro Sociale il 9-10-11-12 gennaio 2017, il cui ricavato sarà devoluto proprio all’associazione dei genitori fasanesi.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.