L’UTL presenta “Il Manuale pratico della composizione corporea” per vivere in salute con una sana alimentazione

 Venerdì 16 settembre 2016, ore 18,00, nella Sala Convegni dell’UTL (Portici delle teresiane), per il Progetto “Salute e benessere”, si terrà l’incontro con il dott. Sergio Rocco (osteopata, esperto nella valutazione antropometrica della composizione corporea) di Milano, e il conterraneo dott. Domenico De Mattia (nutrizionista dello sport e presidente dell’associazione Alia Fastigia – Salute benessere e cultura alimentare).

Durante la serata, i due dottori illustreranno in anteprima il loro lavoro “Il Manuale pratico della composizione corporea” SNS ed., 2016. Il volume di 205 pagg. in bella veste grafica, corredato da immagini esplicative, pur essendo un’opera tecnico-scientifica, si presta alla lettura anche dei non addetti ai lavori, per la chiarezza e fluidità del linguaggio.

Alla stesura dell’opera, oltre a De Mattia, hanno collaborato altri professionisti del settore: S. Busin, M. Levi Micheli, V. Tortora e C. Pecorella (nutrizionista dello sport e membro del comitato scientifico dell’associazione Biologici senza frontiere), che dalla Calabria spesso è venuto a Fasano a tenere incontri di studio, invitato da Alia Fastigia e dall’UTL, presieduta da Palmina Cannone, esperta di cultura gastronomica fasanese e pugliese.

Il volume inizia con una significativa citazione di Albert Einstein “ La teoria è quando si sa tutto, e niente funziona; /la pratica è quando tutto funziona, e nessuno sa il perché; / noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: / non c’è niente che funzioni, e nessuno sa il perché”.

Per poter funzionare la teoria e la pratica occorre diffonderle entrambe e fare tanta prevenzione, a partire dalle scuole. Il volume si divide in 7 capitoli: Ingrassamento: il tessuto adiposo è tutto uguale? – Stima della composizione corporea – L’indice di massa corporea – Ingrassamento androide e ginoide – L’antropometria – La densitometria – Biodipendenza.

Nel capitolo dedicato alla bioimpedenza vettoriale allo sport, il fasanese dott.  Domenico De Mattia,  oltre ad approfondire la metodica di valutazione della composizione corporea utilizzata negli sportivi, ha riportato esempi pratici di atleti agonisti da lui seguiti di varie discipline sportive, spiegando la valutazione dello stato nutrizionale, l’idratazione e la prestazione del gesto atletico.
Come è nato il volume? “L’idea di collaborazione alla stesura del testo, -sottolinea il dott. De Mattia – nasceva negli anni scorsi, durante i corsi di formazione e i convegni nazionali della Scuola di Nutrizione Salernitana i cui relatori eravamo proprio Sergio Rocco, io e Claudio Pecorella. Idea che si era piacevolmente consolidata e strutturata durante una cena svoltasi, non a caso, in Puglia e, precisamente, in un buon ristorante a Bari vecchia”.
La presentazione del volume rientra  nel circuito di progetti, eventi e convegni, relativi all’alimentazione e alla salute, organizzati dall’Università del Tempo libero di Fasano negli anni 2014-2015, 2015-16 e che sono ancora presenti nel Piano Formativo del 2016-17.

L’Università del Tempo Libero rivolge un’attenzione particolare al territorio, al mangiare sano privilegiando prodotti locali e di stagione, garanzia indiscussa di uno stato di salute ottimale, e su come le condizioni ambientali, la disponibilità di cibo e gli stili di vita influenzino la composizione corporea dell’uomo. Corsi e convegni organizzati in sinergia con il dott. Domenico De Mattia, la sua associazione Alia Fastigia, l’Associazione nazionale dei biologi senza frontiere, e altri sodalizi nazionali del settore.

La partecipazione è libera e aperta alla cittadinanza. Durante la serata si potrà effettuare qualche dimostrazione su come viene valutata la composizione corporea, lo stato nutrizionale e di idratazione di varie tipologie di atleti o pazienti. La conoscenza delle diverse problematiche e patologie ci aiuta a prevenire e curare con il cibo e lo sport (adeguato alla propria età e alle proprie condizioni fisiche) le malattie che flagellano la nostra società.

1 Commento

  • Pubblicato 29 Maggio 2018 12:29 0Likes
    Gianluca

    Sarei interessato al libro, dove posso trovarlo nei vari siti IBS, Feltrinelli non lo trovo

    grazie in anticipo
    Gianluca Gigli

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.