Il libro sarà presentato sabato 17 settembre: si tratta del primo di una serie di incontri sul tema delle donne, per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e sul rispetto delle donne.

 “Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio” è il libro di Paolo Ercolani (Marsilio editore) che sarà presentato a Fasano sabato 17 settembre alle ore 18.30 nel Chiostro dei Minori Osservanti (in corso Vittorio Emanuele).

L’incontro è organizzato dal Comune e vedrà dialogare con l’autore l’avv. Stefano Palmisano, mentre i saluti dell’Amministrazione comunale saranno porti dall’assessore alle Pari opportunità Cinzia Caroli e con l’assessore alla Cultura Annarita Angelini che si occuperà di introdurre la serata.

Ercolani, professore a contratto di Filosofia dell’educazione all’Università di Urbino, nonché giornalista e saggista, nel volume traccia la storia del pregiudizio contro le donne (considerate inferiori sul piano fisico, ma anche etico e dell’organizzazione politica della società), sottolineando che questa considerazione sprezzante e diseducativa nei confronti della donna serpeggia in gran parte della storia dell’umanità, dalla Grecia classica (e, dunque, dai filosofi che non sono esenti dal pregiudizio, anzi, lo alimentano) agli illuministi ed ai “padri” della Chiesa.

L’incontro rientra in una serie di appuntamenti che il Comune programmerà, su espressa volontà delle assessore Angelini e Caroli, nell’ambito di una vera e propria campagna di sensibilizzazione culturale contro la violenza sulle donne, per l’educazione di genere (rivolta, soprattutto, alle scuole)., contro il femminicidio, triste fenomeno d’attualità, le cui cronache riempiono quasi quotidianamente le colonne degli organi d’informazione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.