“La terra trema: l’Italia del rischio, terremoti, alluvioni, dissesto geomorfologico” è il titolo di un confronto, organizzato dal Lions Club Fasano Host, che si svolgerà martedì 13 settembre 2016 alle ore 18.30, presso l’Arco del Balì a Fasano.

Il Presidente del Lions Club Fasano Host, Lucrezia Bini, introdurrà gli ospiti, ovvero il vice Direttore del Corriere della Sera, Antonio Polito e il Consigliere Regionale, Fabiano Amati, già Assessore regionale ai Lavori Pubblici e alla Protezione civile.

Polito è stato vice Direttore di Repubblica, fondatore de “Il riformista”, Direttore del Corriere del Mezzogiorno e dal 2015 è vice Direttore del Corriere della Sera, di cui è una dal 2011 una delle firme più autorevoli.

Moderatore dell’incontro sarà Francesco Strippoli, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

A pochi giorni dal sisma che ha colpito Lazio e Marche, si affronterà il delicato tema della prevenzione e della qualità edilizia, ma anche del dissesto geomorfologico, da diverse visuali, amministrativa e giornalistica.

New towns o ricostruzione secondo il principio “dov’era, com’era”? Quali interventi per evitare i consueti ritardi della ricostruzione?

L’incontro propone una riflessione comune per comprendere le possibilità di ridurre l’impatto di queste calamità sulla vita delle comunità, profondamente segnate sia dai lutti che dalla devastazione. L’idea fondamentale è considerare l’opera pubblica più importante per il paese una politica per la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.