Su otto che erano stati aggiudicati in modo provvisorio, prima della verifica dei requisiti dei contraenti e del nullaosta del ministero dell’Interno.

È stata aggiudicata definitivamente, dopo la verifica dei requisiti degli aggiudicatari provvisori e del conseguente rilascio della comunicazione antimafia liberatoria da parte del ministero dell’Interno, la locazione di cinque immobili confiscati alla criminalità organizzata e di proprietà del Comune di Fasano. Due mesi fa il Comune ne aveva aggiudicati, provvisoriamente ed in attesa proprio delle verifiche dei requisiti e della liberatoria del Ministero, otto.

Così, risultano aggiudicati definitivamente per una locazione di quattro anni (rinnovabili alla scadenza) gli immobili del lotto numero 1 (villino indipendente al primo piano, di 70 mq. sito a Savelletri, in via della Scogliera al civico 2), per un’offerta di affitto pari a 3.600 euro annui; l’immobile del lotto numero 2 (abitazione indipendente sita a Savelletri in via degli Scavi al civico 6, di 87 mq.), per un canone annuo offerto pari a 5.460 euro annui; l’immobile del lotto numero 3 (appartamento al primo piano sito a Savelletri, in via Pola al civico 36, di 63 mq.), per un canone d’affitto offerto pari a 2.400 euro annui; l’immobile del lotto numero 7 (appartamento al primo piano sito a Fasano in via Roma, 1^ traversa, al civico 21, di 95 mq.), per un canone d’affitto offerto pari a 5.052 euro annui; l’immobile del lotto numero 8 (monolocale a piano terra sito a Fasano in via Passiatore al civico 203, di 50 mq.), per un canone d’affitto offerto pari a 600 euro annui. L’aggiudicatario provvisorio del lotto numero 6 (abitazione indipendente al primo piano sita a Fasano in via S. Oronzo 197 della superficie di 127 mq.) ha, invece, con lettera ricevuta dal Comune, rinunciato per motivi personali all’aggiudicazione del bene. Inoltre, per i due aggiudicatari provvisori degli immobili dei lotti numero 9 (appartamento al primo piano sito a Fasano in via Giusti al civico 129, di 153 mq.) e numero 12 (villino con trulli sito a Selva di Fasano – alla Balice – di 90 mq. con piazzale di 270 mq.) il ministero dell’Interno, pur avendo riscontrato alcune criticità, non impedisce al Comune di decidere sull’utilizzo dei beni, considerando eventuali esigenze non differibili.

La gara per l’affidamento in locazione di 12 immobili confiscati alla criminalità organizzata era stata bandita dal Comune a marzo scorso ed erano pervenute a Palazzo di Città complessivamente 13 istanze, di cui una esclusa subito poiché la domanda presentata era risultata incompleta. A maggio successivo, poi, erano stati aggiudicati provvisoriamente otto dei 12 immobili e, adesso, l’aggiudicazione definitiva ha riguardato solo cinque immobili. Nei prossimi giorni, questi cinque aggiudicatari sottoscriveranno l’apposito contratto di locazione col Comune ed avranno la possibilità (com’era stato previsto dal bando di gara) di scomputare dal canone di locazione le spese sostenute per l’eventuale ristrutturazione dell’immobile di cui risulta aggiudicatario. Contestualmente alla stipula del contratto, il Comune consegnerà le chiavi dell’immobile al relativo aggiudicatario.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.