IL TRULLO DI MARZIOLLA: colori e profumi di una storia antica LOCOROTONDO – 26 giugno 2016

Anche quest’anno l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria aderisce alla “Giornata del Paesaggio“. Il primo appuntamento prevede a Locorotondo una passeggiata il pomeriggio del 26 giugno 2016 dal titolo: “Alla scoperta del trullo di Marziolla: colori e profumi di una storia antica“, a cura della locale sezione e grazie alla disponibilità della proprietaria, dott.ssa A. Zigrino.

Una passeggiata d’altri tempi percorrendo un antico tratturo, tra campi di grano, uliveti e vigneti e una breve lezione di avvicinamento al birdwatching con un esperto, condurrà al più antico trullo datato, tra i conosciuti, di valle d’Itria, in c.da Marziolla. Gli operatori sin dalla prima edizione, hanno scelto proprio questo trullo, quale degno testimone dell’immenso e complesso patrimonio presente nelle campagne locorotondesi, tutto da scoprire.

La Giornata del Paesaggio” è una manifestazione nazionale di Mondi Locali attiva dal 2007 che, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 21 dicembre, promuove tra gli ecomusei attività e iniziative per scoprire e far conoscere ed apprezzare il territorio in cui esse operano <<uniti nell’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali>>.

La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 12.00 di sabato 25 giugno, ai numeri: 320/7944731 – 335/7221641. Raduno in Piazza Mitrano alle ore 17.30, partenza ore 18,00 in direzione c.da Marziolla, spiazzo della contrada detto “jazzile”. Da qui, dopo aver parcheggiato le proprie auto, avrà inizio la passeggiata. Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

Per info: www.ecomuseovalleditria.it – ecomuseodivalleditria@gmail.com o contattando i seguenti numeri: 320/7944731 – 335/7221641

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.