Giovedì 16 giugno a partire dalle ore 20 nel centro storico di Fasano si svilupperà la manifestazione “Correva l’anno…1678”, scene di vita barocca (in costumi d’epoca) organizzata dal comitato “Giugno fasanese – La Scamiciata” col patrocinio del Comune. Contestualmente, in corso Vittorio Emanuele (dunque, ancora pieno centro storico cittadino) il comitato “Feste patronali”, in collaborazione con l’associazione “Terra degli Ulivi”, proporrà la prima edizione di “FasFood” (contrazione di FasanoFood), rassegna di ristoratori locali che, ciascuno con proprio stand e con propria cucina mobile, proporrà ai visitatori piatti preparati al momento che si potranno degustare accompagnati da bevande o vini sempre locali; ogni ristoratore, in particolare, proporrà i propri piatti principali della “casa”: ai visitatori-degustatori verrà offerto un omaggio (come piccolo cadeau a ricordo della rassegna) di natura enogastronomica.

Intanto, “Correva l’anno….1678” prevederà l’allestimento di un campo dei Turchi (con tende e figuranti abbigliati con costumi tipici e d’epoca) in piazza Ciaia, nella logica del comitato organizzatore di far rivivere il centro storico, raccontando quel fatidico anno in cui, esattamente il 2 giugno, si consumò la storica vittoria dei Fasanesi sui Turchi invasori.

Nell’ambito della manifestazione si esibirà il gruppo folk del comitato “Giugno fasanese – la Scamiciata”, mentre nella vicina piazza Mercato vecchio si potrà assistere all’esibizione coreutica del gruppo “Impronte di Puglia” e degustare frittelle preparate al momento. Altre degustazioni sono previste lungo via del Balì ed anche Largo San Giovanni Battista sarà teatro dell’esibizione del gruppo folk del comitato organizzatore e di spazi per la degustazione di prodotti locali: insomma, praticamente l’intero centro storico ospiterà la manifestazione, nella quale i visitatori si vedranno immersi nella ricostruzione di un pezzo di storia locale barocca, di quotidianità fatta di artigiani al lavoro (con gli arnesi d’epoca) e di gente che si riunisce in una sorta di piazza a discutere delle questioni riguardanti la comunità fasanese di allora.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.