L’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano, nell’ambito de “I Giovedì culturali – omaggio alla fasanesità”, giovedì 12 maggio 2016, alle ore 18,00, nella sala convegni Utl (Portici delle teresiane – Fasano) rende un tributo alla venerabile Rosa Maria Serio (1676 – 1726), madre superiora dell’ex Convento di San Giuseppe di Fasano, oggi sede dell’Utl. La Serio è in odore di santità. Inedita è la tematica dell’evento: “La spiritualità di Rosa Maria Serio”. Introdurranno la prof.ssa Palmina Cannone, che da anni conduce studi di approfondimento sulle “donne monache”, impropriamente denominate “teresiane”, essendo carmelitane claustrali, e la dott.ssa Serena Cofano. Relazionerà padre Mario Alfarano, Delegato Generale per le Monache Carmelitane.

La scelta di trattare la figura della Serio è legata non solo alla sede del sodalizio, dove è stata suora e superiora Rosa Maria, ma anche perché la stessa è stata discepola di S. Maria Maddalena de’ Pazzi, di cui ricorre il 450° anniversario della nascita (2 aprile 1566 – 2016), la cui regola era osservata dal convento fasanese. Tale regola consentiva la presenza nel chiostro di un numero superiore a 21 suore, limite imposto da Santa Teresa.

Inoltre, c’è da sottolineare che nella sede dell’Utl , in seno al Museo delle Arti antiche fasanesi, è possibile visionare dal lunedì al venerdì, ore 17 – 20, alcuni cabrei e documenti inediti relativi all’affascinante storia delle “donne monache”, illustrati dalla stessa presidente.

L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.