Si registra una perdita di produzione del 50%

Ancora un brutto colpo al comparto agricolo pugliese. Se da un lato l’inverno mite non ha consentito una normale gestione delle produzioni orticole, con il crollo vertiginoso dei prezzi alla produzione  e l’interramento di enormi quantitativi di prodotti orticoli (ci sono casi di aziende pugliesi che hanno addirittura perso il 75% delle produzioni che sono rimaste invendute e sono state interrate), dall’altro le piogge torrenziali dei giorni scorsi e gli sbalzi termici hanno assestato un duro colpo al comparto cerasicolo.

Nel sud est barese e nella provincia di Bat, infatti, a seguito delle piogge torrenziali e degli sbalzi termici delle ultime ore si registra una perdita di produzione del 50% di ciliegie varietà Bigarreaux, Giorgia e di varietà autofertili.

Un duro colpo al comparto se si considera che la produzione di ciliegie in Puglia è pari al 40% della produzione totale nazionale.

Il maltempo, i continui sbalzi termici degli ultimi giorni e le piogge delle ultime 48 ore, hanno assestato, dunque, ingenti danni a numerosissime aziende agricole delle province di Bari e Bat, che dopo un anno di lavoro aspettavano la raccolta per poter vedersi riconosciuti gli sforzi e i sacrifici di un intera annata.

La Cia – Agricoltori Italiani di Puglia è impegnata in queste ore, attraverso le proprie strutture provinciali e territoriali, nel monitoraggio dei danni per valutare nei prossimi giorni eventuali iniziative da intraprendere a favore delle aziende agricole danneggiate.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.