Il Centro di Educazione Ambientale EquoAmbiente di Fasano gestito dalla Coop. “Equo e non solo”, nell’ambito del progetto “TerritorioZero – Orti scolastici per una società a emissione, rifiuti e chilometro zero”, sabato 23 aprile alle ore 15.30, organizza la prima di quattro escursioni naturalistiche, in programma, alla scoperta del territorio fasanese e rivolte a tutta la cittadinanza.

Il programma di “TerritorioZero- Esplorando il territorio” prevede due escursioni finalizzate all’osservazione delle essenze vegetazionali caratteristiche della Macchia Mediterranea presenti lungo la scarpata tra Laureto e La Selva a cura del Dott. biologo Giuseppe Catania, e due passeggiate nelle campagne circostanti Fasano, per il monitoraggio della qualità del ambiente attraverso due importanti bio-indicatori: lepidotteri e licheni.

La prima escursione in programma, sabato 23 aprile, si svolgerà lungo un sentiero che da Masseria Signora Pulita porta a Lamie di Olimpia, con la collaborazione del CEA con l’Ass. Polyxena di Conversano, partner del progetto TerritorioZero. Gli esperti entomologi di Polyxena forniranno ai partecipanti le informazioni basilari sulle tecniche di riconoscimento e monitoraggio dei licheni e dei lepidotteri. Infatti durante la passeggiata verranno catturate le farfalle per osservarne caratteristiche e misure, successivamente verranno rimesse in libertà.

Il punto di ritrovo prima della partenza è fissato, alle ore 15,30, presso il Laboratorio Urbano di Fasano.
Tutte le passeggiate hanno una bassa difficolta e prevedono una durata variabile da due ore e mezzo a tre.
La partecipazione è gratuita, ma per parteciparvi è necessaria la prenotazione.
Il percorso è adatto a famiglie con bambini, non percorribile con il passeggino.
Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodo

Info e prenotazioni:
e-mail: segreteria@laboratoriourbanofasano.it – cel.: 3288682626

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.