Venerdì 15 aprile, ore 9, Istituto Tecnico Agrario “Caramia-Gigante” a Locorotondo (Ba)

 “Valorizzazione salutistica dell’olio extravergine di oliva biologico da ulivi monumentali di Puglia” è una ricerca innovativa sugli ulivi secolari condotta nell’azienda agricola “Masseria Giummetta” a Fasano (Br).  Venerdì 15 aprile alle ore 9.00, nell’auditorium “G. Boccardi” dell’Istituto Tecnico Agrario “Caramia – Gigante” di Locorotondo (Ba), se ne terrà la  presentazione con l’illustrazione dei risultati e con la loro applicabilità sull’olio extra-vergine d’oliva biologico a fini nutraceutici. L’evento vede il patrocinio della Regione Puglia e sarà proprio l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, dott. Leonardo Di Gioia, a chiudere i lavori, dimostrando l’impatto positivo che uno studio di questo tipo può avere in una regione olivicola come la Puglia.

Ad introdurre l’appuntamento di venerdì il prof. Raffaele Fragassi, dirigente scolastico del “Caramia – Gigante” di Locorotondo, in qualità di padrone di casa e partner del progetto di studio. A seguire, gli interventi del prof. Ermanno Pepe, responsabile dell’Azienda Agraria didattica del “Caramia Gigante” e la prof.ssa Anna Neglia, esperta assaggiatrice di olio.

L’evento rappresenta il passo conclusivo del progetto che ha visto collaborare il mondo della scuola e della ricerca con realtà del territorio, al fine di studiare le caratteristiche salutistiche dell’olio extravergine di oliva ottenuto da ulivi monumentali pugliesi in regime di agricoltura biologica. Sono stati così analizzati i dati di raccolta, produzione, trasformazione e le relative analisi di laboratorio riguardanti le caratteristiche chimiche, organolettiche e dei parametri “salutistici” del prodotto ottenuto.

Sarà l’agronomo Cosimo Damiano Guarini a presentare lo spirito del progetto di studio, in qualità di promotore del lavoro e, a seguire, gli alunni del “Caramia – Gigante” di Alberobello presenteranno i dati raccolti durante l’attività di ricerca.

In tema di produzione da agricoltura biologica interverrà il dott. Gaetano Paparella, presidente del “Ci.Bi”. (Consorzio Italiano per il Biologico), per poi entrate nel vivo del tema olio e salute con il prof. Carlo Franchini, ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica del dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco, dell’università degli studi “Aldo Moro” di Bari. In tema di qualità dell’olio e tecniche di trasformazione interverranno la prof.ssa Maria Lisa Clodoveo del dipartimento “Distaat” dell’Ateneo di Bari, recentemente insignita del Premio Fattore 2016 dell’Accademia dei Georgofili per il suo lavoro di ricerca e l’importante contributo scientifico in materia di valorizzazione salutistica dell’olio extravergine di oliva; seguirà il prof. Bernardo De Gennaro, dello stesso “Distaat”, che illustrerà gli scenari di mercato legati agli oli “salutistici”.

In materia di impianti di trasformazione e mini frantoi interverrà il dott. Giorgio Mori dell’azienda “Mori – TEM”, mentre a moderare l’incontro sarà il prof. Vincenzo Cervellera.

Il lavoro di ricerca è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’azienda agricola “Masseria Giummetta” di Giovanni Sabatelli, ubicata a Fasano, nel cuore della Piana degli Ulivi Monumentali di Puglia, e al laboratorio “ChemiService” di Monopoli (Ba) per il supporto relativo alle analisi sul prodotto.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.