Il Gruppo Comunale AIDO – Associazione Italiana per la donazione di Organi Tessuti e Cellule Brindisi “Marco Bungaro” in collaborazione con il Centro Trapianti Regionale e il 2° Reggimento San Marco insieme per la solidarietà sociale, l’importanza e la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

A questo proposito martedì 1 marzo 2016 a partire dalle ore 9:30 nell’auditorium della “Caserma Carlotto” sulla Strada Provinciale per San Vito si terrà il seminario sul tema “Servire la patria dando anche valore alla vita – I Trapianti d’organo e la cultura della donazione” nel corso del quale medici specialisti, vertici AIDO e responsabili della Caserma promuoveranno tra i militari e le loro famiglie la cultura della donazione.

Al seminario, che sarà moderato dal giornalista Nico LORUSSO e dal CF San Marco Direttore Marinferm Brindisi Giuseppe MOLLO e al quale parteciperanno i Militari della Caserma e le Infermiere della Croce Rossa Italiana, relazioneranno :

  • Vito SCAROLA Presidente AIDO Regione Puglia
  • ra Dorina  PILIEGO   Presidente AIDO Brindisi
  • Dottoressa Grazia BELLANOVA, Responsabile Territoriale Centro Trapianti  Regione Puglia
  • Dottor Massimo CALO’ Responsabile Prelievo Organi c/o Reparto Rianimazione Osp. Perrino
  • Dottoressa Gabriella GRAVILI Formatrice e Counselor Relazionale
  • Roberta MARSEGLIA Testimone di Vita
  • Don Gianpaolo NICASTRO Rappresentante Ecclesiastico

L’appuntamento rientra ed è parte integrante della campagna “Difendi la Patria. Dai Valore alla Vita”, originata da un Protocollo d’Intesa tra i Ministeri della Difesa e della Salute al fine di promuovere iniziative per la diffusione del messaggio della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule. Per attestare la propria volontà di assentire, in caso di decesso, al prelievo degli organi e tessuti a scopo di trapianto, è necessario compilare un modulo, atto olografo, per ricevere la Card del Donatore ed essere inseriti nel SIT – Sistema Informativo Trapianti, il database nazionale.

Il consenso alla donazione degli organi, pone una seria riflessione personale sull’argomento della donazione degli organi, stimolando l’opinione pubblica ad una informazione più sensibile al riguardo posto che il numero delle persone in lista di attesa per un trapianto d’organi è in aumento e spesso è l’unica terapia capace di salvare la vita di una persona, forse la nostra   o quella di un nostro caro. Per questo è assolutamente indispensabile informare correttamente, dissipare dubbi e perplessità ed invitare ad una presa di coscienza sulla necessità ed utilità di diventare donatori post mortem.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.