E’ in programma lunedì 4 gennaio alle ore 21,00 al teatro Kennedy di Fasano il Concerto di Capodanno dell’Associazione Fasanomusica, appuntamento inserito nel cartellone della 33^ stagione concertistica del sodalizio.

Ospite sarà l’UKRAINE NATIONAL SYMPHONY ORCHESTRA con Direttore Volodymyr Syvokhip

La prima esecuzione pubblica dell’Orchestra Sinfonica della nuova Radio Ucraina, avvenne nel 1916. L’Orchestra è stata una parte della Radio – Teatro e della filarmonica nazionale e consisteva di 75 musicisti. Furono invitati i migliori musicisti di Kiev, Odessa e Kharkov ex capitale dell’Ucraina a farparte delle nuova Orchestra.
Attualmente per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di musicisti l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti dell’Ucraina e spazia da un repertorio sinfonico ad un repertorio di musica contemporanea.

Syvokhip Volodymyr Stepanovych è nato in Ucraina nel 1965. Dopo la facoltà di storia e teoria al Conservatorio di Lviv e post-laurea presso l’Istituto d’Arte Folklore e Etnologia, V. Syvokhip ha avuto parte attiva ed efficace nel campo artistico nella vita musicale della città. Dal 2006 è Direttore Generale della Società Filarmonica di Lviv, non trascurando l’insegnamento della direzione d’orchestra all’Accademia Nazionale di Lviv. Attivo come organizzatore di grandi eventi musicali e significativi, come la “Musica di ucraini stranieri”, Festival “Compositori di Ucraina – memoria delle vittime della carestia”, “Visualizzazione di Borys Lyatoshynsky”, “Festival di Lysenko a Lviv” e molti altri significativi eventi. Con lo stesso successo ogni anno si celebra il festival della Filarmonica sotto la direzione di V. Syvokhip, uno dei festival più importanti dell’Ucraina dedicato ai giovani “Virtuosi”, quest’anno si è celebrato il suo 30° anniversario.

Il programma della serata prevede brani di RosssiniTchaikovsky, Bizet, Strauss, Ponticelli e Suppé

 

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.