L’organo della Confraternita del SS. Sacramento collocato nell’omonimo oratorio presso la chiesa Matrice di Fasano, compie 100 anni.

Fu infatti realizzato da Giacomo Petillo nel 1915 e, per celebrare l’importante ricorrenza, nell’ambito del progetto culturale “Corpus Christi” 2015, di cui direttore artistico è Angelo De Leonardis, la parrocchia Matrice di Fasano con il priore don Sandro Ramirez e la Confraternita del SS. Sacramento, presieduta da Daniela Cofano, hanno approntato un particolare programma incentrato proprio su questo strumento a canne.

Lunedì 14 dicembre alle ore 19,00 il M° Giannicola D’Amico relazionerà sul tema “L’organo e la musica liturgica agli inizi del secolo XX“, mentre due giorni dopo, mercoledì 16 dicembre alle ore 19,00  l’organista Nicola Vinci terrà un concerto all’organo Petillo.

Le iniziative sono aperte a tutti e saranno l’occasione per conoscere un prezioso strumento liturgico, perfettamente funzionante e dalle eccelse qualità sonore, nonostante le sue contenute dimensioni.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.