Doppio appuntamento formativo messo a punto dei volontari del Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Fasano. Lunedì scorso, 23 novembre, si è infatti svolto a Fasano un corso, aperto alla popolazione, sulle manovre di disostruzione pediatrica.

Hanno preso parte a questo ennesimo appuntamento formativo venti cittadini (prevalentemente neogenitori o future mamme) che hanno avuto la possibilità di apprendere tutte le vitali informazioni sul tema. Questo corso, svoltosi grazie anche al contributo di Princess Parrucchieri di Fasano, conclude una annata formativa della Cri fasanese che ha visto oltre cento persone della società civile formate rispetto a queste tecniche salvavita. Costoro si sono dette disponibili a frequentare anche il corso avanzato sulla rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica.

Grazie al ricavato ottenuto da questo corso, il Comitato Locale Cri di Fasano del presidente Cosimo Mancini ha potuto acquistare un simulatore della manovra di Haimlich per l’ostruzione delle vie aeree, uno strumento innovativo e all’avanguardia per la formazione in tema di primo soccorso. La manovra di Heimlich, come è noto,  è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree. Costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento.

Nei giorni scorsi poi si è tenuto il corso di formazione “Full D”, riservato ai volontari Cri pugliesi tra i quali una nutrita rappresentanza di quelli di Fasano. In 15 hanno conseguito il brevetto di BLSD (Basic Life Support è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare) e PBLSD (Paediatric Basic Life Support è una procedura di soccorso che ha lo scopo prevenire il danno anossico cerebrale favorendo la ripresa spontanea del circolo e della respirazione nei casi di arresto cardio-circolatorio in età pediatrica).

Domenica prossima, 29 novembre, una rappresentanza di volontari Cri di Fasano sarà presente alla manifestazione “Il mercatino delle mamme” presso la “Villetta di Laureto” (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) per una lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.