Iniziativa del Parco regionale Dune Costiere da Torre Canne a Toprre san leonardo per domenica prossima, 29 novembre: una giornata studio per riconoscere le erbe spontanee presenti negli oliveti millenari condotti con metodi biologici e censiti ai sensi della L.R. 14/2007 sulla tutela del paesaggio degli oliveti secolaridi Puglia.

Domenica 29 novembre il Parco delle Dune Costiere, l’Associazione Passo di Terra, la Condotta Slow Food Piana degli Ulivi e la Stilo Editrice organizzano un’escursione tra i prati degli oliveti millenari della masseria Il Frantoio condotti con metodi biologici per scoprire le varietà di erbe spontanee eduli che la natura può regalarci. Esperti botanici ci aiuteranno a riconoscere e raccogliere erbe e fiori eduli che crescono alle pendici delle Murge, erbe spontanee spesso considerate infestanti, mentre sono ricche di vitamine e sali minerali, e per secoli hanno costituito la base dell’alimentazione quotidiana dell’agricoltore che lavorava nei campi.

Al termine della passeggiata sarà possibile fermarsi a pranzo presso la stessa masseria con un menù a base di prodotti biologici, erbe e fiori selvatici, grandi vini pugliesi e liquori fatti in casa. Il Frantoio è una masseria con il Marchio del Parco e fa parte del Bioitinerario della via Traiana.

Giornata dedicata alla fruizione sostenibile del territorio, argomento di cui si parlerànel corso della passeggiata. Quest’attività informativa svolta dal Parco rientra nell’ambito del progetto “Live your tour – A cross-border network to increase sound and harmonious tourism in Italy, Spain, Lebanon and Tunisia“. Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale tra Paesi UE del bacino del Mediterraneo, realizzato con il programma europeo di cooperazione ENPI. I paesi coinvolti sono Italia, Spagna, Libano e Tunisia, impegnati nell’attuazione di un programma avente come tema il turismo sostenibile, basato sulle risorse naturali, paesaggistiche, storico-culturali, eno-gastronomiche del territorio, che offra ai turisti esperienze di viaggio autentiche, fuori stagione e lontane dai flussi turistici convenzionali, generando impatti positivi sull’economia locale.

La passeggiata è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.
Per chi vuole può fermarsi a pranzo, previa prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0831330276  o prenota@masseriailfrantoio.it

cicorielle

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.