I Giovani delle Acli di Brindisi convocano per sabato 21 novembre, dalle 10:00 alle 17: 00, presso la Sala conferenza del Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi un incontro regionale dei Giovani delle Acli e dei Volontari di Servizio Civile Nazionale attivi presso i gli enti provinciali ed i circoli pugliesi.

L’incontro si svolgerà alla presenza del Presidente Regionale Antonio De Donno, dei Presidenti Prov.li, del Coordinatore Nazionale dei Giovani delle Acli Matteo Bracciali, dei Coordinatori Provinciali GA, del rappresentante della Pastorale Giovanile della diocesi di Brindisi don Marco Candeloro e verterà su alcuni appuntamenti portanti della vita GA: si promuoverà l’Agorà, incontro nazionale dei Giovani delle Acli, fissata per il 5-6 dicembre a Roma, e la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Cracovia, che si terrà dal 25 al 31 luglio 2016.
L’incontro servirà a promuovere la diffusione e, soprattutto, l’utilizzo attivo del blog dei GA http://giovanidelleacli.com/ che dovrà diventare uno strumento partecipato anche dai ragazzi del SCN, una palestra di cittadinanza dove mettere in rete idee, proposte ed esperienze.
Questo appuntamento, importante momento di incontro sul territorio alla presenza di alcuni rappresentanti di livello regionale e nazionale si configurerà come occasione di scambio e conoscenza tra i volontari e gli stessi Giovani delle Acli, per la creazione di un gruppo-classe coeso nel caso di chi svolgerà la giornata di formazione e di una rete allargata di collaborazione e interazione tra i coordinamenti provinciali. Per raggiungere tale obiettivo il pomeriggio è stato pensato come un workshop in cui elaborare proposte da portare proprio in Agorà, testimonianza e partecipazione dei territori locali.
Il programma della giornata precede:
10:00 – 10:30 Accoglienza dei partecipanti ed iscrizione
10:30 -11:00 saluti del: Presidente Regionale Antonio De Donno
Presidenti Provinciali intervenuti
Coordinatori Privinciali:
Chiara Romano Coordinatrice Prov.le GA Brindisi
Giorgio Prete Coordinatore Prov.le GA Lecce
Giuseppe Marrone Coordinatore Prov.le GA Foggia
11:00 Matteo Bracciali Coordinatore Naz.Le Giovani delle Acli offrirà un punto della situazione su GA nazionale (obiettivi e aspettative del movimento) ed illustrerà il programma dell’Agorà 2015 (contenuti, ospiti, finalità).
12:00 Don Marco Candeloro Rappresentante Pastorale Giovanile Diocesi di Brindisi. Cos’è la GMG e come partecipare
13:00-14:00 Pausa pranzo con buffet
14:00- 16:00 Costituzione di 4 o 5 tavoli di lavoro sugli argomenti dell’incontro:
● Nuove forme di Comunicazione per promuovere GA: il blog nazionale
● Come inserirsi nel dibattito nazionale su temi di politica,
● “L’Europa e il nostro rapporto verso l’altro”: proposte d’intervento
● contributo di GA alla Giornata Mondiale della Gioventù 2016
16:00 – 17:00 Assemblea plenaria con discussione delle proposte elaborate durante i tavoli e i saluti.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.