Anche quest’anno, come da tradizione, in occasione delle festività natalizie, il Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Fasano ha organizzato una iniziativa finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alle attività di sostegno delle famiglie fasanesi meno abbienti assistete dalla Cri fasanese.  

Le volontarie del Fund Raising hanno scelto, quale oggetto natalizio per compiere il consueto ”significativo gesto di solidarietà”, una terrina contenente una confezione delle famose lenticchie dell’Altopiano di Colfiorito. Il tutto confezionato come sempre dalle stesse volontarie fasanesi.

Tutti potranno così concorrere a questa lodevole iniziativa acquistando una o più confezioni, magari da regalare ad amici e parenti in occasione del Santo Natale. Le lenticchie dell’Altipiano di Colfiorito si riconoscono dalle piccolissime dimensioni e dalla variegata gamma di colori che passano dal verde, al rosato, al tabacco. Queste due caratteristiche  permettono di distinguerle da altre varietà monocolore meno pregiate. Sono simbolo di fortuna e prosperità, perché la loro forma ricorda quella delle monete; in passato esisteva l’usanza di regalare, a fine anno, una borsa (scarsella) piena di lenticchie, con l’augurio che si trasformassero in dobloni d’oro. Tale tradizione rivive nella consuetudine di consumare un piatto di lenticchie a Capodanno, come simbolo di buon auspicio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla sede del Comitato Locale Cri di Fasano, in piazza Plebiscito al civico 4, oppure, telefonicamente, ai numeri 080.4414677 e 328.6324888.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.