Incontro informativo in Chiesa Matrice

Si è tenuto nella serata di martedì 6 ottobre presso la Chiesa Matrice di Fasano, a partire dalle ore 19, un incontro promosso dal Comando dei Carabinieri di Fasano per prevenire o comunque cercare di arginare il fenomeno delle truffe agli anziani.
Alla presenza del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fasano Pierpaolo Pinnelli, i partecipanti all’incontro sono stati messi in guardia dalle varie tecniche che il truffatore utilizza per farsi aprire la porta ed introdursi nelle case.
Spesso si presenta come una persona distinta, elegante e particolarmente gentile; dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell’INPS o un addetto della società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, eccetera e talvolta un appartenente alle forze dell’ordine o persino amico di famiglia.
I consigli suggeriti dal comandante sono stati quelli di non aprire agli sconosciuti, di diffidare degli estranei soprattutto se l’anziano è solo a casa, di controllare sempre chi vi sia alla porta e prima di far entrare una persona in casa, accertarsi della sua identità.
Inoltre è utile tenere accanto al telefono, un’agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità e soprattutto non dare soldi agli sconosciuti diffidando di acquisti molto convenienti e dei guadagni facili.
Infine l’invito a non firmare nulla che non sia chiaro.
L’incontro si è concluso con un dibattito con domande e dubbi espressi da parte degli anziani.
L’intervento è stato trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Diaconia.

1 Commento

  • Pubblicato 7 Ottobre 2015 5:31 0Likes
    Antonella

    Molto utili le informazioni fornite dal comandante dei carabinieri.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.