Dalla presentazione del Concorso nazionale dei vini rosati alle emozioni di Cristina Comencini: gli appuntamenti della quinta giornata a Expo 2015

Prenderà il via con la presentazione dell’edizione 2015 del Concorso enologico nazionale dei vini rosati di Italia la quinta giornata di permanenza a Expo della Regione Puglia. Il Concorso, promosso dall’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in partenariato con Ministero delle Politiche agricole e forestali, Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia, rientra nel progetto “Apulia Felix in masseria – Il Tratturo dell’olio e del Rosato”, una delle proposte con cui la Regione Puglia partecipa all’iniziativa “Expo e Territori”, dedicata alla scoperta delle eccellenze agroalimentari italiane e coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione.

L’evento celebra la migliore produzione italiana di vino rosato e consolida il rapporto tra questa specialità enoica e la Puglia, regione leader a livello nazionale che produce il 40% circa del vino rosato italiano. Alla conferenza stampa, in programma alle 11:30 presso la Sala Convivium del Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, prenderà parte l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia. Invitato a partecipare Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. E di vino si continuerà a parlare, nello stesso padiglione e nella Sala Symposium, alle 12:30 nel quinto incontro tematico dedicato alle bollicine di Puglia organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, con il supporto del Movimento Turismo del Vino Puglia e in collaborazione con Vinitaly International.

Nella superficie espositiva dedicata alla Puglia spazio alla promozione della sana alimentazione tra i giovani con la presentazione di “Cibopolis”, gioco digitale prototipale realizzato dalla Grifo multimedia s.r.l. e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dei Living Labs 2020.  Un modo tecnologico per seguire una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano, attraverso un avatar che affronterà le diverse  sfide del gioco.

Gli Ori di Taranto, i preziosi monili che rappresentano la Puglia a Expo, saranno celebrati con un evento musicale a cura dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto che si esibirà alle 16:00 sul palco di Palazzo Italia, mentre all’interno dello spazio Puglia, per tutto il giorno, andrà in scena la performance teatrale “…e venne Falanto” di e con Giovanni Guarino, Cooperativa Teatrale C.R.E.S.T.

Fuori Salone, a Milano, negli spazi dell’ex albergo diurno Cobianchi, in Piazza Duomo, proseguirà l’evento “Lungo la Puglia Rurale”, realizzato nell’ambito delle attività conclusive del progetto di cooperazione interregionale “Pugliesi nel Mondo”, con l’inaugurazione, alle 17, della mostra fotografica itinerante di Apulia Film Commission “Scatti di Cinema”, curata da Daniele Trevisi: 70 fotografie realizzate durante la lavorazione dei film di registi come Ferzan Ozpetek, Sergio Rubini, Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Pupi Avati, Mario Martone, Alessandro Piva, per citarne alcuni, in cui viene mostrato lo scenario naturale rappresentato dal paesaggio pugliese e caratterizzato dalla particolare luce che esalta natura e architetture. L’evento proseguirà con i magnifici scenari offerti dalle province di Brindisi e Lecce che saranno al centro della presentazione del film “Latin Lover”  di Cristina Comencini in cui appare per l’ultima volta al fianco di un cast internazionale Virna Lisi. Il film, prodotto da Lumière & Co. con Rai Cinema (distribuzione 01 Distribution), con il sostegno del MiBACT e dell’Apulia Film Commission attraverso l’Apulia National & International Film Fund e l’Apulia Hospitality Fund, è stato girato in Puglia lo scorso maggio.

Al termine della proiezione del film, la Puglia saporita sarà presentata attraverso una degustazione di prodotti tipici pugliesi

IL PROGRAMMA DI OGGI 25 AGOSTO

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano 

Progetto “Cibopolis”
a cura della Grifo multimedia s.r.l. di Bari, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dei Living Labs 2020.
Gioco digitale prototipale, progettato e sviluppato per la promozione e l’educazione alimentare dei giovani attraverso l’attivazione di un mobile demo lab interattivo e partecipato. Cibopolis è la città virtuale dell’alimentazione. A Cibopolis, la realtà virtuale del gioco e la realtà quotidiana si fondono: gli aspiranti cittadini di Cibopolis attraverso un avatar affrontano le sfide del gioco e, allo stesso tempo, possono acquisire punti documentando in tempo reale con il proprio smart-phone di seguire una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano.

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

 Spettacolo teatrale “…e venne Falanto”
di e con Giovanni Guarino, Cooperativa Teatrale C.R.E.S.T.
Nello spazio dedicato alla mostra “Puglia: tutta la luce del mondo…negli Ori di Taranto”  si svolgerà, ad intervalli regolari, la perfomance teatrale dedicata al mito della fondazione di Taranto.

ORE 11.30 – Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, Sala Convivium – Milano

 Conferenza stampa di presentazione del 4° Concorso Nazionale dei Vini Rosati d’Italia
Il concorso, promosso dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in partenariato con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Assoenologi, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia, è il primo e unico riconoscimento specialistico italiano del settore e punto di riferimento per la filiera del rosato. Giunto alla quarta edizione, il concorso celebra la migliore produzione italiana di vino rosato, consolidando il rapporto tra questa specialità enoica e la Puglia, regione leader a livello nazionale con il 40% circa del totale della produzione italiana.

Interverranno:

Rosa Fiore, Dirigente Servizio Alimentazione – Area ‘Politiche per lo Sviluppo Rurale’ – Regione Puglia
Gabriele Papa Pagliardini, Direttore Area ‘Politiche per lo Sviluppo Rurale’ – Regione Pugli
Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo
Giuseppe Martelli, Direttore generale dell’Associazione Italiana Enologi ed Enotecnici
Paolo Massobrio, sommelier e critico gastronomico
Carlo Viviani, vice-presidente Accademia italiana della vite e del vino
Leonardo Di Gioia, Assessore alle Risorse Agroalimentari – Regione Puglia
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (invitato a partecipare)

Modera:
Antonella Millarte, food expert e giornalista

ORE 12.30/14.00 – Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium – Milano

 

Bollicine di Puglia, frizzanti novità per le varietà autoctone 
Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International
Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

ORE 16.00/17.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, Palco

Evento musicale a cura dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto.

ORE 17.00 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

“Scatti di Cinema”
Inaugurazione della mostra fotografica di Apulia Film Commission.
Nuova edizione della mostra itinerante di Apulia Film Commission con un allestimento composto da circa 70 fotografie scattate durante la lavorazione dei film di registi come Alessandro Piva, Edoardo Winspeare,  Sergio Rubini, Mario Martone, Ferzan Ozpetek, Pupi Avati e tanti altri.
La mostra, curata da Daniele Trevisi, vuole creare un viaggio nel territorio pugliese attraverso le immagini dei film. Un percorso in cui vengono sottolineati tutti gli elementi caratterizzanti della Regione: la natura, il mare, le architetture, i colori, i centri storici e la particolare luce che ha sempre incantato i registi di tutto il mondo.

Interverranno:
Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;
Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission;
Daniele Trevisi, curatore della mostra;
Lucia Berardino, funzionario Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia;
Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);
Rappresentante del GAL Meridaunia. 

ORE 18.00 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Presentazione del film “Latin Lover”
Cristina Comencini torna al cinema con un’emozionante commedia corale che segna l’ultima apparizione cinematografica di Virna Lisi al fianco di un cast internazionale. Prodotto da Lumière & Co. con Rai Cinema (distribuzione 01 Distribution) con il sostegno del MiBACT, il film è stato girato a maggio scorso tra le province di Brindisi e Lecce ed è sostenuto dall’Apulia Film Commission attraverso l’Apulia National & International Film Fund e l’Apulia Hospitality Fund.

Interverranno:
Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;
Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission;
Lionello Cerri, produttore;
Lucia Berardino, funzionario Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia;
Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);
Rappresentante del GAL Meridaunia.

ORE 19.00 Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Proiezione del film “Latin Lover” 

ORE 20.45 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano 

Degustazione di prodotti pugliesi.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.